Noi donne, si sa, abbiamo un diavolo per capello. Se poi ci troviamo in quel limbo che è la preparazione delle nostre nozze, le preoccupazioni si moltiplicano e i problemi ci sembrano sempre in agguato, proprio dietro l’angolo. Uno di questi riguarda l’acconciatura da sfoggiare nel nostro giorno speciale. Può sembrare un luogo comune, eppure i parrucchieri sono tutti d’accordo nel ritenere le donne, e in particolar modo le spose, dei clienti spesso difficili seppur indispensabili per il loro lavoro.
In effetti, già in condizioni normali tendiamo ad essere molto esigenti (giustamente, aggiungerei!) sul look dei nostri capelli, spesso insoddisfatte e con le idee poco chiare. Tutto questo cresce in maniera esponenziale quando viene abbinato all’ansia che porta con sé l’organizzazione di un matrimonio. In realtà, ogni cosa può essere resa semplice quando viene rispettata una regola sacra che ci teniamo a ricordarti: calma e sangue freddo! La vera nemica delle spose è proprio l’ansia! Lo so, lo so, in questi momenti è incontrollabile e in fondo è anche giusto che ci sia. Dà quello sprint, quel qualcosa in più che rende i mesi di preparazione eccitanti. Tuttavia, va comunque tenuta a bada per evitare che dall’adrenalina si passi al patologico, finendo per fare scelte sbagliate e rischiando di rovinare il tanto atteso giorno dei nostri sogni.
Detto questo, cerchiamo di sdrammatizzare insieme questo argomento delicato, offrendo idee e consigli pratici per scegliere un’acconciatura da sposa favolosa e radiosa. In particolare, vedremo quali sono i look di tendenza ma anche gli abbinamenti migliori in base all’abito, al viso e al vostro stile.
Moda sposa: le migliori acconciature per il tuo “Sì”
Partiamo da qui. Cerchiamo di capire quali sono i consigli di moda per questo 2018 di modo da avere una base su cui lavorare, fermo restando che il primo grande consiglio da seguire è quello di rispettare la propria personalità e il proprio stile. È vero che vogliamo essere al top nel nostro giorno speciale ma dobbiamo anche far risaltare noi stesse senza stravolgere la nostra immagine, finendo per non riconoscerci quando riguarderemo foto e video del matrimonio. Quindi ok seguire le mode, ma con cognizione di causa e nel pieno rispetto di noi stesse. Chiarito questo, da una piccola ricerca sul web appare chiaro che quest’anno siano tornate di moda le acconciature con trecce, abbellite da decori floreali, in perfetta armonia con la moda attuale per quanto riguarda gli abiti: il tutto punta all’estremo romanticismo, all’eleganza e alla semplicità. Tuttavia, frequenti sono anche le scelte meno tradizionali che vedono tantissime spose con capigliature sciolte, che puntano tutto sugli accessori.
Acconciatura sposa: consigli pratici
Quando ci si appresta a scegliere l’acconciatura per il proprio matrimonio è bene tenere a mente alcuni aspetti che possono fare la differenza. Vediamo insieme quali sono.
Innanzitutto, scegli la tua acconciatura in base alla tua altezza. Questo perché se sei piccolina di statura può essere un’ottima mossa quella di raccogliere l’intera capigliatura, per slanciare la figura. Viceversa, se sei alta puoi scegliere pettinature semi raccolte, morbide ed ondeggianti.
Altro aspetto da tenere presente è la lunghezza dei capelli. Con i capelli lunghi potrete sbizzarrirvi tra le centinaia di acconciature presenti nei saloni delle parrucchiere; se avete i capelli corti, invece, potrete puntare ad un look sbarazzino che doni freschezza. Tuttavia, se hai capelli corti e sogni da sempre un’elaborata acconciatura puoi sempre optare per le extension e scegliere l’acconciatura dei tuoi sogni.
Come accennavo prima, fondamentale è anche la scelta dell’abito. Questo perché è meglio evitare di aggiungere complessità ad ulteriore complessità. Nel senso, se avete scelto un abito eccentrico con brillanti e strass la scelta più elegante è quella di puntare ad un’acconciatura semplice ed elegante, per non appesantire il look. Se invece l’abito è piuttosto semplice allora potrete osare un po’ di più con i capelli.
Infine, altri due aspetti importanti da non sottovalutare sono la durata della cerimonia e la stagione in cui avrà luogo. Se avete previsto un ricevimento lungo con balli scatenati e festa fino a tardi ricordatevi che l’acconciatura dovrà resistere tutto quel tempo! Evitate quindi pettinature pesanti e rigide con 1000 forcine, non solo difficili da togliere a fine giornata, ma anche difficili da tenere in posa, in quanto rischiano di causarvi solo un gran mal di testa. Il riferimento alla stagione, invece, riguarda principalmente la scelta delle decorazioni. Fiori e decorazioni simili solo per matrimoni in primavera o estate, mentre pietre e fermargli sono più indicate in inverno.
Giorno perfetto con la pettinatura perfetta
Prima di lasciarvi scappare a chiamare la vostra parrucchiera di fiducia o un hair stylist di tendenza per fissare la prova dell’acconciatura di cui vi siete innamorate grazie a questo articolo, desideriamo darvi qualche ulteriore consiglio utile. Uno è già contenuto in queste righe: prenditi per tempo e fissa una prova. Mai arrivare al giorno del fatidico sì senza aver mai provato e visto allo specchio l’acconciatura. Se ti è possibile, fissa in concomitanza una prova anche del make-up (meglio successiva alla seduta dalla parrucchiera per evitare di rovinare il trucco) in modo da aver una visione di insieme di quello che sarà il tuo aspetto quel giorno.
Infine, ricordati di scegliere l’acconciatura che meglio si adatta alla forma del tuo viso. In particolare, se hai una forma ovale sei la più fortunata: potrai spaziare tra le diverse acconciature o anche per la soluzione sciolta.
In caso di viso tondo, invece, sono maggiormente indicati semi raccolti che allungano e sfilano il volto. Se, al contrario, hai una forma allungata punta ad acconciature voluminose e gioca con dei ciuffi sui lati.
Abbiamo poi visi quadrati, in cui si può attenuare la durezza degli angoli con i raccolti, soprattutto bassi e su un lato, e con ciuffi o frangette armoniose.
La frangia si rivela un’ottima soluzione anche per chi ha il viso triangolare, unita a ciuffi ondulati che riempiono gli zigomi. Infine, per chi ha un viso a cuore o a diamante l’ideale è scegliere acconciature che diano volume lateralmente al volto.
Adesso che il tema “capelli” non ha più segreti per te, puoi rilassarti e attendere emozionata il giorno più bello della tua vita. Congratulazioni!
Scrivi un Commento