Quest’anno, in fatto di calendari, è andata meglio alle donne. Dopo l’originalità dell’atipico calendario Pirelli, arriva infatti il primo Calendario dei Pompiers Sans Frontières, Pompieri senza frontiere. Gli incendi che sono abituati a domare rischiando la propria vita, stavolta, con questi scatti, rischiano di appiccarli. Seminudi e con muscoli scolpiti in evidenza, i vigili del fuoco protagonisti del Calendario dei Pompieri 2016 (Calendrier des pompiers 2016, edizioni Flammarion) sono stati fotografati da Fred Goudon, noto per il celebre calendario Dieux du Stade, dove i protagonisti erano invece rugbisti e sportivi mozzafiato.
Questa volta sono stati i pompieri più affascinanti delle caserme francesi ad essere selezionati per lo shooting. Fred è riuscito a combinare con eleganza la pericolosità del lavoro all’incredibile fisicità di quegli uomini che aiutano la Francia ad essere un luogo sicuro. Il fine del calendario è anche benefico: parte del ricavato verrà devoluto all’organizzazione non governativa impegnata in missioni umanitarie Pompiers Sans Frontières, di cui sono membri tutti i vigili del fuoco che hanno posato come modelli.
Fred Goudon, il fotografo dei Pompieri senza frontiere
E’ un fotografo professionista francese, originario di Cannes, che vive oggi a Parigi. Comincia a fotografare quando suo padre gli regala una macchina fotografica per il suo sedicesimo compleanno. Il suo lavoro include gli scatti del 2006 Dieux du stade (Gli dei dello stadio) che ritrae nudi e seminudi della squadra francese di Rugby. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati da Bruno Gmunder.
Scrivi un Commento