Capelli: come schiarirli. Focus sull’argilla decolorante


capelli

Per avere capelli sempre al top è fondamentale utilizzare i migliori prodotti – come quelli del marchio Schwarzkopf – che ci vengono in soccorso lungo le varie fasi del trattamento dei nostri capelli.

Molte donne sognano, ad esempio, di schiarire i capelli e di farlo magari in modo naturale e sicuro. In particolare in estate, quando si unisce all’azione schiarente del sole. Sono diverse le tecniche utilizzate negli anni per schiarire i capelli. Come, ad esempio, le mèche, i colpi di sole o lo shatush. Quest’ultimo in particolare è un procedimento indicato a chi ha base scura e desidera schiarire (anche di tre toni) le lunghezze. Il limite: a differenza di mèches e colpi di sole, lo shatush non può essere ripreso. Per poterlo effettuare una seconda volta, quindi, è necessario tagliare le lunghezze decolorate.

Ma cosa accade quando schiariamo i capelli? Si tratta di un processo in cui la proporzione del colore dei capelli diminuisce. La combinazione di acqua ossigenata e prodotto schiarente libera l’ossigeno attivo attaccando il pigmento che ha come risultato la decolorazione del capello. Il grado di decolorazione dipende dalla pigmentazione iniziale dei capelli.

Per ottenere un biondo intenso a partire dai capelli, scuri dobbiamo realizzare più volte il processo di decolorazione. Quando si ricorre a prodotti chimici, si tratta chiaramente di un processo aggressivo da realizzare con cautela in quanto può causare conseguenze negative al momento dell’applicazione e in futuro.

Negli ultimi anni è stato introdotto un altro metodo innovativo per schiarire i capelli, a base di argilla decolorante. Stiamo parlando del prodotto Schwarzkopf Blondme, un trattamento schiarente con contenuto di argilla e texture in polvere dotato di una tecnologia unica che ne semplifica l’applicazione rendendola anche precisa. Il marchio Schwarzkopf Professional è presente sul mercato da più di 100 anni. Questa azienda di successo ha avuto origine in un piccolo emporio berlinese gestito dal chimico Hans Schwarzkopf.

L’argilla, infatti, oltre ad essere molto utile per schiarire i capelli, è perfetta per prendersi cura del cuoio capelluto. L’argilla verde è la varietà di argilla più utilizzata e si può trovare in due diverse forme: argilla verde tradizionale e argilla verde ventilata.


La differenza tra le due sta nel fatto che quella ventilata viene trattata per risultare più fine e per questo più indicata per essere applicata ad uso estetico.
L’azione purificante dell’argilla verde è ideale per combattere l’eccesso di sebo di pelle e capelli. Se il tuo cuoio capelluto risulta grasso, i tuoi capelli tenderanno a sembrare sporchi già dal giorno dopo averli lavati. Un valido aiuto per contrastare questo problema così fastidioso potrebbe essere una maschera all’argilla verde.


Mescola in una ciotola 3 cucchiai di argilla verde insieme a 3/4 cucchiai di acqua tiepida. Non utilizzare mai contenitori o mestoli in metallo perché ossidano l’argilla.
Una volta ben mescolato il composto, aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele per ottenere capelli più luminosi e il succo di mezzo limone, dall’ulteriore azione purificante. Per conferire maggiore idratazione si può aggiungere 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.

Articolo Precedente Gravidanza e allattamento, gli integratori e i consigli da seguire
Articolo Successivo Chef Giorgio Abate: "La mia cucina? Tradizione e sperimentazione"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *