Acconciature 2016, il trend del prossimo autunno impongono teste architettoniche e non solo per chignon e trecce, ma anche per tagli medi e tagli corti. Via libera quindi ai bob, in tutte le sue lunghezze possibili, meglio se micro, e carrè geometrici e asimmetrici. Con frangia o senza.
Nello specifico se si hanno capelli corti, il trend della stagione è il bob in versione shag o meglio l’OB-Shag, un taglio fresco e dinamico che trae ispirazione dal look hippy style degli anni Sessanta e Settanta. Questo taglio estremamente giovanile, riprende dal Bob/lob le geometrie e i perimetri sfilati ma li trasforma in versione shag, ossia sfilata e spettinata, con volumi soffici e armoniosi, ciuffi lunghi e frange importanti. Ma a chi si adatta? L’Ob-Shag si abbina sia a volti affilati che a volti morbido-tondeggianti ma sarebbe bene evitalo se si ha un viso squadrato. E’ inoltre un taglio facile da gestire e da pettinare, adatto quindi per la donna che cerca praticità ogni giorno e si divide, senza sosta, tra lavoro e famiglia. E’ invece perfetto per tutte le carnagioni di pelle e tutti i colori di capelli ma sulle chiome nere e brune, l’effetto risulta più intenso e profondo.
Acconciature 2016, di moda anche il medio e il lungo
D’altra parte se si possiedono capelli lunghi, potete gioire: finalmente sono tornati di moda dopo tanti, tanti tagli medi. Quelli più di tendenza si portano ancora con la riga centrale ma in passerella si è assistito anche al ritorno della riga laterale. Il taglio più in voga è sicuramente quello scalato, per ottenere un bellissimo effetto wild. L’effetto ricercato è quindi molto naturale. Il prossimo inverno i capelli lunghi dovranno essere super decorati: abbondate con fasce e i fermagli importanti.
I capelli medi sono, comunque ancora il taglio che va per la maggiore, tuttavia niente più tagli ordinati: così come per i lunghi, anche i medi li vogliono wild, scalati e spettinati. Alcune opzioni sono il caschetto sfumato sulle punte, il wob, ossia un caschetto molto corto, e il
lob un caschetto in versione allungata con i capelli che si appoggiano leggermente alle spalle, da portare rigorosamente mossi. Tornata di moda anche la frangia, soprattutto di tendenza quella a forma di cuore. Per quanto riguarda invece il colore, più di tendenza è quello naturale, o che almeno sembri naturale. Per la stagione in corso, spopolano comunque i colori freddi, il rosso in primis. Niente rame o sfumature luminose e accese, questo inverno va di moda il rosso mescolato al castano: il broux. Il risultato è una base scura, ravvivata però da riflessi sui toni del rosso, declinato nelle sue sfumature più tendenti al castagno che al rame. Essendo un naturale mix tra rosso e castano, è evidente che l’ideale sarebbe ricrearlo su una base castana o bruna. Può essere applicato a partire da metà delle lunghezze, a mo’di shatush, oppure solo sulle punte o su qualche ciocca qua e là. A differenza del bronze, più indicato per incarnati olivastri e dorati, questa tinta valorizza qualsiasi tipo di carnagione. È particolarmente adatto però, alle pelli di porcellana, grandi protagoniste dell’autunno-inverno, da sempre esaltate grazie a toni e colori freddi.
Scrivi un Commento