Giallo, arancione, teste di moro e pupi siciliani, ma anche miti e leggende nei foulard di Valentina Ciadamidaro. “Nelle mie creazioni- dice la Ciadamidaro – c’è l’anima del popolo siciliano”
Accessori di moda coloratissimi che rievocano le leggende antiche di Sicilia. La creativa Valentina Ciadamidaro, catanese, segretaria d’azienda e con la passione per l’arte e il disegno. E’ inizialmente per gioco che ha avviato una produzione di stoffe, foulard e accessori, che poi è diventata qualcosa di più.
Valentina Ciadamidaro: tradizione siciliana
«Sono stata sempre affascinata dal disegno e dalla pittura – spiega Valentina Ciadamidaro– Ho sempre disegnato fin da piccola, ispirandomi ai fumetti che leggeva mio padre.
“Mi sono diplomata al liceo artistico statale di Catania. E’ seguita la laurea in Archeologia. Ma non ho mai smesso del tutto di coltivare la mia passione per il disegno grafico e per la pittura ad acquerello. L’antico che si coniuga con il moderno. E’ stato l’artista Giuseppe Piccione a spronarmi a credere ed assecondare la mia passione. Così mi è venuta l’idea di realizzare degli oggetti d’arte per la quotidianità, che fossero belli e funzionali, che esprimessero l’essenza della sicilianità”.
“Parto dai disegni fatti a mano ispirati ai miti, alle leggende, ai motivi della cultura e della tradizione siciliana – racconta Valentina Ciaramidaro–
Sono disegni grafici o dipinti ad acquerello, con colori accesi, solari e mediterranei. Poi scelgo i tessuti, seta o poliestere”.
«Non è stato semplice, soprattutto all’inizio – dice la neo-imprenditrice – conciliare il lavoro di segretaria e quello di mamma con la nuova attività.
La cura dei dettagli, l’eleganza dei disegni espressione dell’anima e della cultura siciliana, i colori brillanti solari e mediterranei tipici delle maioliche artigianali, sono i punti di forza dei foulard di Valentina Ciadamidaro, perfetti per andare incontro alla bella stagione con quel brio e quella leggerezza, di cui tutti sentiamo un urgente bisogno.
Scrivi un Commento