Al Med Moda 2012 di Caltanissetta va in scena la bellezza femminile. La donna e le sue infinite sfumature: sensuale, esotica, elegante, sofisticata. Fresca, leggera, naturale, luminosa. In un solo aggettivo: bella. La 17^ edizione, presentata dalla giornalista romana Tania Zamparo (Miss Italia 2000), al sesto mese di gravidanza, e dall’attrice e modella italo-dominicana Denny Mendez (Miss Italia 1996) in un gremito Teatro Margherita, è stata ricca di emozioni e di suggestioni. L’evento organizzato da Massimo Pastorello Management ha coinvolto dieci stilisti provenienti da ogni parte del mondo. Ospite d’onore lo stilista di alta moda Michele Miglionico che ama oltremodo il colore rosso che è emblema di desiderio, sensualità, vita.
Tanta bellezza femminile sul palco, dunque. Le modelle hanno sfilato con gli abiti degli stilisti italiani Graziella Bonaccorso (incarna una donna elegante e raffinata), Giovanna Tringali (rappresenta il gentil sesso con il colore dominante del viola che è sinonimo di seduzione), Roberta Redaelli (mostra abiti scolpiti sulla donna in modo innovativo) e Paola Forti con il suo stile italiano inconfondibile e pieno di armonia. Per l’Honduras erano presenti gli stilisti Luz Medina Bonta con una collezione sulla natura e Miguel Chong che ha sciorinato abiti per una donna dinamica e all’avanguardia. Per l’Uruguay ha timbrato il cartellino Claudia Piazza Cidonio. Ha mostrato una donna elegante e moderna, coniugando una sapiente sintesi tra occidente ed oriente. Sonia Aviles della Bolivia ha presentato invece una collezione che parla del riscatto della donna che è senza padroni. Alen K della Francia, di origini croate, alla sua seconda edizione al Med Moda ha incantato con i suoi abiti. Interessante anche la collezione della stilista svedese Omnia Mei by slavica Aleksijev. A metà serata, poi, è arrivato lo storico conduttore-avvocato Boris Pastorello che ha coordinato gli altri momenti della variopinta serata di moda assieme alle due avvenenti e brave presentatrici.
Maurizio Diliberto, in platea, ha sollecitato gli interventi del sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi (“questa manifestazione è importante, ha una sua chiara identità e noi come amministrazione comunale la sosteniamo”), del deputato nazionale Alessandro Pagano (“Med Moda è tra i primi cinque festival a livello nazionale; da parte nostra ci sarà interesse, attenzione e stimolo”) e di due importanti imprenditori. Oltre alla bellezza proveniente da ogni parte del mondo con le modelle e gli abiti presentati, è andata in scena pure la magnificenza e il fascino del ballo. Si è esibita, infatti, la scuola di danza “Arabesque” sulle coinvolgenti coreografie dell’insegnante Patrizia Reas. Dapprima con otto ballerine, poi – in un secondo segmento – con le medesime ballerine e quattro giovani danzatori. Spettacolare il momento di burlesque, curato dall’artista inglese Vicky Butterfly, all’interno di una gigantesca sfera trasparente.
Michele Miglionico, ospite d’onore dell’evento nisseno, esponente di spicco dell’alta moda che rappresenta l’Italia nel mondo, ha dichiarato: “La moda deve essere veicolo di bellezza”. Tra le ipotesi in campo, infine, c’è quella di potenziare ed allargare questa importante kermesse. Anziché farla svolgere in un solo giorno, creare un evento che duri una settimana intera. Massimo e Boris Pastorello, colonne portanti del Med Moda di Caltanissetta, ovviamente lavoreranno di buona lena per raggiungere questo ambizioso traguardo. Una bella pagina, l’ennesima, è stata scritta e sicuramente gli organizzatori del festival di moda nel capoluogo nisseno, forti del successo conseguito e dell’entusiasmo che li ripaga degli immani sacrifici, sapranno affrontare le nuove sfide per rilanciare questo lembo di territorio che dispone di enormi potenzialità.
Scrivi un Commento