I gioielli siciliani di Giovanna Micali per il brand Agalma Medusae


Alcuni pezzi della collezione di gioielli Agalma Medusae
Alcuni pezzi della collezione di gioielli Agalma Medusae

Gioielli dal nome insolito, ma d’effetto. Agalma Medusae sembra il nome di un incantesimo o, se vogliamo, di una divinità. Ma è ben altro. È il nome che Giovanna Micali ha dato al suo brand di gioielli. E ci spiega come nasce: Agalma è un vocabolo del greco antico che ha un valore polisemantico. Inizialmente usato per indicare gli oggetti preziosi e straordinari dedicati agli dei nei santuari. In filosofia, è anche un termine che allude all’ambiguità della rappresentazione in rapporto al reale. Medusae, invece, è la terribile rivelatrice dell’abisso e del sublime, ma anche Gorgone rappresentata al centro dell’antico simbolo della Sicilia”.

I gioielli dalle atmosfere mediterranee

I suoi gioielli raccontano le magnifiche e mediterranee atmosfere della Sicilia. Giovanna Micali mette insieme le due parole Agalma Medusae per il proprio marchio di creazioni che saranno in mostra allo Street fashion & food il 29 e 30 gennaio presso “Blanc a manger” di via Santa Filomena a Catania. “Voglio far realmente toccare la mia terra – dichiara Giovanna Micali- e farla sentire intima e propria anche a chi indossa i miei gioielli, portandone addosso non solo le suggestioni ma anche la sua stessa materia”.

Gli studi compiuti dalla giovane designer possono sembrare a prima vista lontani da questo settore, ma in realtà non è così. Giovanna Micali, infatti, non ha mai svolto studi specifici relativi al gioiello, almeno non direttamente. Ma è stata proprio la sua istruzione sulla storia dell’arte e sull’archeologia ad averle dato una maggiore capacità di osservazione degli oggetti preziosi e ad averle suscitato il desiderio di creare una collezione tutta sua. “Ho ricordi molti nitidi di me bambina insieme a una zia che amavo molto – racconta la designer – e sulle sue braccia mi addormentavo seguendo con il dito i profili delle sue spille e dei suoi anelli, gustando i colori e i riflessi delle pietre. Da allora ho sentito che ciò che indossiamo e in particolare i gioielli sono molto importanti perché acquisiscono un valore simbolico, raccontano di noi. Non a caso li scegliamo con cura, li acquistiamo e regaliamo soprattutto in occasione di momenti e ricorrenze significative.

L’ultima collezione di Giovanna Micali si chiama “Mirabilia”, naturalmente ispirata alla Sicilia, la sua terra nativa. La fashion Jewels evoca nei suoi ultimi bijoux figure un po’ mitologiche e un po’ fantastiche, come la Medusa dal corpo di serpente a sonagli, incise su moderni camei che ereditano le linee dell’Art Decò. “Ho cercato di esprimere questo modus vivendi evocando figure fantastiche dai molteplici volti, un po’ ossessive, sfuggenti, non univocamente catalogabili. E proprio per questo cariche di capacità attrattiva”. Progetti per il futuro? “La passione per il mio lavoro. La passione. E ancora la passione. Poi la sperimentazione di nuovi materiali e vedere che i miei sogni siciliani entusiasmano e trasmettono un’emozione agli amanti del bello di qualunque nazione”.

Intervista di Giulia Fazzio ( allieva Accademia Euromediterranea)

Articolo Precedente Andrea Biagi: "Un incidente mi ha cambiato la vita"
Articolo Successivo Street Fashion e food, moda e cibo unione perfetta

1 Commento

  1. Mariolina Andreini
    10 maggio 2019
    Rispondi

    I suoi gioielli sono bellissimi ,dove posso trovarli a Bergamo? Grazie per una sua cortese risposta e complimenti ancora

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *