È una bellezza che va al di là del mero aspetto estetico e va in fondo all’anima quella raccontata in Project Mirabella: Tales of Beauty, la serie di foto ritratti di Salvatore Di Gregorio, in cui alcune donne nigeriane, attraverso il trucco e le acconciature, rappresentano il loro stato d’animo di rifugiate. Blessing si mostra con i capelli cortissimi, se li è rasati a zero appena è arrivata in Sicilia, per ricominciare da capo. Sweet ha in testa una corona, adesso che è in Italia vuole essere bella come una regina. Anche lei ha rischiato la vita fuggendo dal suo paese.
Le donne, sbarcate sole in Sicilia e ospiti nel centro di accoglienza temporanea di Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, stanno aspettando che il governo italiano esamini le loro richieste di asilo.
Di Gregorio, che lavora anche come fotografo di moda, è stato da sempre affascinato dalle acconciature elaborate dell’Africa occidentale e dai modi in cui sono utilizzate; come espressioni di cerimonia, di rito e in sostanza di stato d’animo. Sulla base di questa tradizione, ha invitato queste donne a creare un look, per se stesse, che spiegasse cosa volesse dire essere rifugiate. Il fotografo ha avuto la possibilità di accedere a due centri grazie ad un amico che lavora come mediatore culturale e dopo una serie di visite finalizzate alla conoscenza delle donne, per allontanare il timore di essere fotografate, ha eseguito gli scatti. Alcune donne hanno accettato di farsi fotografare anche se non vogliono che i loro volti vengano mostrati.
Di Gregorio ha inoltre collaborato al reperimento nei mercati dei materiali necessari alle acconciature, quali perline, conchiglie e nastri e nei giorni successivi le donne hanno lavorato per creare il loro look unico, cui hanno dato un nome. I ritratti sono stati realizzati in bianco e nero in modo da poter dare ad ogni donna la stessa opportunità di mostrare ciò che aveva fatto, indipendentemente dal suo livello di abilità come stilista.
Project Mirabella: Tales of Beauty è in mostra negli spazi di Farm Cultural Park a Favara (AG), dal 25 giugno al 6 gennaio 2017.
Scrivi un Commento