La make-up artist italiana Lucia Pica è stata nominata Global Creative Make-up and Color Designer ovvero Direttore creativo globale del make-up Chanel, per le campagne del 2016. «Con il suo ruolo – si legge in un comunicato -, porterà in Chanel la sua creatività, la sua riconosciuta expertise nel colore e la sua interpretazione contemporanea della bellezza».
Lucia Pica
Napoletana, trentottenne, Lucia Pica ha imparato a truccarsi come tutte le ragazzine, guardando la madre, pasticciando e cambiando diversi look accarezzando la filosofia emo o sposando a pieno il look anni ’90 ispirati dalla moda di Gianni Versace. La sua passione diventa presto quella del maquillage e per realizzare questo sogno Lucia Pica si trasferisce a Londra. Diventa make-up artist, un lavoro che richiede molta fatica e tanta concentrazione. Entra nel magnifico mondo della moda e comincia a fare esperienza, a farsi conoscere, entra nel team della make-up artist Charlotte Tilbury, rimane sua assistente per tre anni, trucca le donne più belle del mondo, Giselle Bunchen, Kate Moss, collabora con i grandi fotografi della moda, poi spicca il volo, si mette in proprio e diventa freelance. Adesso è stata nominata Global Creative Make-up and Color Designer prendendo il posto lasciato vacante da Peter Philips che nel frattempo è diventato Creative and Image Director per Dior. Una bella sfida per l’italiana Lucia Pica che sta portando il make-up ad un nuovo livello. Racconta: “Il make-up è uno strumento potente e anche un modo meraviglioso per migliorare la propria bellezza e avere più fiducia, ma non deve diventare una maschera dietro cui nascondersi”. E ancora: “Coco Chanel è stata una donna forte e fonte di ispirazione per tanti, e ha davvero aperto la strada a un tipo di bellezza che lascia trasparire una donna vera”.
Con queste parole Lucia Pica si appresta ad iniziare questa nuova avventura, diventando così l’ennesimo orgoglio italiano.
Lucia Pica è esponente di rilievo di una nuova generazione di Image Makers, il suo è un modo di truccare che mette in assoluto risalto la femminilità della donna, un trucco d’impatto che sfocia nell’assoluta semplicità.
“A volte le donne hanno una visione sbagliata di se stesse e si truccano più del necessario. Penso spesso che sia possibile ridurre in modo significativo la quantità dei prodotti che si usano e avere comunque un effetto impeccabile”.
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