Marella Ferrera “veste” Beethoven


Nella foto la stilista Marella Ferrera
Nella foto la stilista Marella Ferrera

Dalla passerella al palcoscenico. La moda di Marella Ferrera “sfila” sul palco del Teatro Antico di Taormina,  dove andrà in scena Pastorale, sesta sinfonia di Ludwig van Beethoven, ultima creazione del regista-coreografo Micha Van Hoecke, con la direzione musicale di Marco Alibrando. La stilista-costumista ha creato i costumi per l’opera che andrà in scena, in prima assoluta sabato 26 settembre alle ore 21,30 ed in ripresa nella “Città dello Stretto” dall’8 all’11 Ottobre, prodotta dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Costume Beethoven per Pastorale realizzato da Marella Ferrera
Costume Beethoven per Pastorale realizzato da Marella Ferrera

“Pastorale più espressione del sentimento che pittura”, così il geniale compositore tedesco che in questa sinfonia vuole esaltare il rapporto intimistico tra uomo e natura che nello spettacolo di Van Hoecke prende forma grazie allo straordinario Balletto del National Theatre di Belgrado, all’ensemble Poiesis e al celebre ballerino francese Denis Ganio. Un messaggio preciso per staccarsi da “un mondo sempre più appiattito nel consumismo” che deve tornare alla leggerezza della poesia attraverso uno “sguardo più semplice”.

L'abito da contadina realizzato da Marella Ferrera per Pastorale
L’abito da contadina realizzato da Marella Ferrera per Pastorale

“Quadri” come dipinti si compongono nell’aria, sentimenti per la natura narrati attraverso forme e colori; la tempesta esprime un carattere deciso, trame tagliate al laser, ricami ispirati ai fulmini; cieli plumbei con squarci di luce intorno alla “strega”; una vendemmia dai toni morbidi e campestri. Il sentimento della natura si fa musica e danza ma anche architettura e pittura nei contemporanei arredi di scena di Paola Lenti.

 Marella Ferrera

L’ultimo importante incarico in ordine di tempo è stato affidato a Marella Ferrera a gennaio del 2015. Alla stilista  viene offerta la direzione creativa del progetto del nuovo Hilton Catania Capo Mulini. La struttura, acquistata ad agosto 2014 dalla ITEM società di investimenti e sviluppo catanese, ha come azionista di riferimento un investitore privato emiratino con grande esperienza nel settore turistico-ricettivo. I lavori di riqualificazione sono volti a non snaturare la struttura esistente ma a renderla funzionale ai più alti standard internazionali.

A Febbraio ha ricevuto a Roma il riconoscimento Ago di Platino alla Carriera nel corso della XX Edizione dell’Ago d’Oro presso l’Accademia L’Oréal.

A Maggio è chiamata ad Expo 2015 per “ri-vestire” i due Acroliti di Morgantina al centro dello spazio espositivo di Piazzetta Sicilia all’interno del Padiglione Italia. La Piazzetta, progettata dall’Arch. Laura Galvano, viene inaugurata alcuni giorni dopo.

 

Articolo Precedente Differenziata. Enzo Bianco assicura: "Partirà dal 2016"
Articolo Successivo Agroalimentare di eccellenza: torna Expo Food & Wine

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *