Profumi unisex: quando e perchè sceglierne uno


profumo unisex

Per lungo tempo i profumi unisex sono stati relegati ad un mercato di nicchia, bel lontani dai bagliori del grande pubblico. Oggi giorno la loro popolarità ha cominciato lentamente ad aumentare e, sebbene le fragranze femminili si contraddistinguono per una notevole dolcezza, rispetto a quelle maschili che sono decisamente più grintose, i produttori di profumi hanno mediato creando delle essenze adatte a tutti. Ma come è stato possibile? Per riuscire ad ottenere delle fragranze che fossero apprezzabili da tutti si è reso necessario conoscere in maniera approfondita le essenze di base, in modo da creare una profumazione abbastanza neutra ma non scontata.

Quando è possibile utilizzare un profumo unisex?

I primi profumi unisex furono le acque di colonia del XVII secolo che venivano utilizzate a scopo unitamente igienico: servivano infatti a coprire i forti odori che i nobili dell’epoca emanavano a causa della scarsa igiene. La situazione oggi è ben diversa, ed è possibile ottenere delle fragranze che siano meno dolci, delicate, e caramellate, e dunque stucchevoli per le donne, e, d’altro canto, per gli uomini delle essenze meno dure, ruvide, e graffianti. Insomma sono delle produzioni che, a detta di molti, potrebbero sembrare senza personalità, ma, in realtà, sono una tavolozza bianca che può, anzi deve, essere dipinta.

Perché può essere vantaggioso scegliere un profumo unisex?

La nascita dei profumi unisex è da imputarsi in parte alla attuale tendenza gender-fluid, d’atro canto quella di liberalizzare un settore che per troppo tempo è dovuto sottostare a regole assurde ed eccessivamente rigide, e che, soprattutto, desidera tornare a delle origini universali, adatte a tutti. Il profumo infatti, secondo le parole di Jan Vilhelm era “gender-free”.

Scegliere un profumo unisex dunque permette anche in un certo senso di potersi firmare ed autografare, senza farsi ombreggiare dalla preponderanza di una essenza che magari, sotto numerosi aspetti, non ci rappresenta. Il profumo unisex inoltre permette di definire con maggiore chiarezza il proprio stile e look. Alcuni esempi della versatilità di queste fragranze sono rappresentati da Montale profumo che propone fragranze neutre ma uniche.

Montale profumi

Montale ha da sempre reso un suo obiettivo principale quello di rendere la fragranza una materia prima vivente a tutti gli effetti, in continua evoluzione, che è in grado in prim’ordine di adattarsi, prima di farla adottare. Il profumo Montale si caratterizza proprio per questo: non parla, ma fa parlare, non sovrasta, ma risalta. Ne è un esempio Montale Intense Pepper: le note decise del pepe nero, dei limoni di Sicilia e delle altre varietà di pepe, permettono a questa fragranza non soltanto di essere universale, ma, soprattutto, di risaltare l’universalità. Un qualcosa di unico, che solo Pierre Montale poteva essere in grado di generare.

Articolo Precedente Nello spazio artistico teatrale Roots va in scena Reconnect
Articolo Successivo Torna a Londra Sicily Fest London, il Festival dedicato alla Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *