In questi ultimi anni, comprare in negozi di abbigliamento donna è diventato sempre più facile e veloce.
Ogni brand, per adeguarsi alla domanda sempre più crescente di acquisto dei clienti, ha a disposizione un sito online dove poter vendere i propri prodotti anche senza che la clientela debba andare fisicamente nello shop, consentendo così di avere il proprio negozio abbigliamento donna a portata di un click.
Comprare vestiti online, però, diventa un po’ più impersonale. Diversamente dall’acquistare un vestito da donna in negozio, dove si può toccare con mano e provarlo, l’esperienza di acquisto diventa, quasi, un gesto meccanico nello scegliere i prodotti che si vogliono comprare, in cui viene sottolineata nettamente la differenza tra negozio e cliente.
Nell’ultimo periodo, sempre più persone hanno necessità differenti per acquistare i loro prodotti preferiti, chi dà importanza alla salvaguardia dell’ambiente, chi ricerca pezzi vintage, chi preferisce scovare pezzi unici ed originali rispetto ai soliti negozi di abbigliamento donna che troviamo al centro commerciale.
Anche per coloro che vogliono comprare vestiti online è diventato ormai difficile, dovendo scegliere tra la vastità di proposte che è possibile trovare sul web.
Abbigliamento donna: comprare online
Sarebbe quindi una novità poter comprare vestiti online in un modo più personalizzato. Ad esempio direttamente dall’artigiano che cuce l’abito sartoriale di manifattura italiana o il vestito da donna creato con cotone 100% biologico.
In questo modo si intrecciano le storie dei produttori e artigiani con il cliente, in modo da soddisfare ogni esigenza e creando un’esperienza di acquisto alternativa.
Ormai è risaputo, anche se offrono un’esperienza impersonale, è molto difficile competere con i grandi Brand dell’abbigliamento.
Grazie al supporto delle grandi compagnie godono del primato nel mercato del settore e avendo grandi budget, riescono a raggiungere un pubblico globale, cosa che, invece, le piccole realtà non possono permettersi.
Ma vogliamo davvero prediligere la produzione in serie asettica che nasce e finisce con l’acquisto rispetto all’esperienza unica di acquistare un abito da donna fatto a mano creato da un artigiano?
Fortunatamente, nel mercato dell’abbigliamento donna, esistono ancora artigiani ed artigiane che scelgono di creare i loro prodotti con cura e passione.Questo serve a coinvolgere il cliente e offrir loro un acquisto più personalizzato e, soprattutto, per la maggior parte dei casi, fatto a mano.
Negli ultimi anni, tante piccole imprese hanno chiuso i battenti, ma tante altre, invece, si sono evolute e per continuare a mantenere in vita la loro attività, appoggiandosi al mondo digital.
Così facendo, i prodotti delle piccole boutique sono acquistabili anche online, e raggiungono un pubblico più ampio.
Oltre ad avere un proprio e-commerce è possibile appoggiarsi a piattaforme online che propongono varie aziende e brand in un’unica soluzione, che danno la possibilità di raggiungere una clientela più vasta e un diverso target.
Abbigliamento: shopping alternativo
Quindi, una soluzione alternativa ai grandi marchi è, sicuramente, quella di acquistare nei piccoli negozi e boutique di abbigliamento. Qualora non fosse possibile, si può fare shopping alternativo su siti online che racchiudono queste piccole aziende, come ad esempio Mooza, un nuovo marketplace online specializzato per il fashion ed il lifestyle dove è possibile trovare prodotti di qualità e di manifattura italiana grazie alla presenza di molti artigiani.
Un po’ come entrare in un negozio di abbigliamento donna eclettico e creativo ma virtuale. E’ possibile trovare tipologie differenti di prodotti e la categoria di abbigliamento da donna è quella maggiormente apprezzata grazie, anche, alla presenza di artigiani che prediligono materiali biologici e riciclati improntati ad un’economia sostenibile.
Acquistando vestiti online sui marketplace dedicati all’artigianato e al made in Italy è possibile aiutare a ripartire l’economia delle aziende più piccole e dei brand emergenti che, senza uno spazio che dia loro visibilità, farebbero più fatica ad emergere al pubblico digitale.
Scegliendo queste piattaforme, si va a creare un rapporto personalizzato e diretto con il produttore, che è possibile contattare per qualsiasi esigenza per un’esperienza di acquisto sí digitale ma con un approccio umano e reale, direttamente da chi l’ha creato.
Comprare abbigliamento e provare nuove esperienze
Questa scoperta renderà possibile provare un’esperienza di acquisto alternativa grazie alla quale riuscirete ad arricchire il piacere del vostro shopping online oltre che a trovare prodotti di ogni tipo per ogni vostra esigenza.
Trovare un regalo originale, magari fatto a mano. Un abito estivo unico creato con materiali bio e sostenibili. Un accessorio con una manifattura particolare che porta con sè una tradizione regionale o una piccola gioielleria artigianale che utilizza una tecnica storica per un design moderno.
La possibilità del contatto umano con l’artigiano o il creativo o la piccola impresa che ha dato vita a un nuovo particolarissimo oggetto è uno dei punti di differenziazione di queste piattaforme online dai marketplace dei grandi marchi.
Si intrecciano così le storie di chi crea e produce con chi è interessato a comprare qualcosa di unico e particolare, quindi non un’esperienza di shopping “meccanica” o fredda, ma un modo per avvicinare le persone anche nel mondo del commercio online.
Scrivi un Commento