Quando si tratta di fare shopping online, nessuno può fermare una donna. Soprattutto se la donna in questione è del Sud Italia e ha uno smartphone a portata di mano. A dircelo è Zalando, il colosso della moda nel mercato online, che qualche mese fa ha delineato e condiviso il profilo dei suoi clienti italiani.
Amatissimo in tutto il mondo per la ricchezza e l’originalità del suo catalogo di prodotti, Zalando è ormai diventato una delle colonne portanti del settore dell’abbigliamento e degli accessori anche in Italia. Il suo segreto? Riuscire a capire le esigenze d’acquisto dei suoi clienti, per lo più donne, sotto tutti i punti di vista.
I vantaggi legati al fare acquisti all’interno di questo shop online cominciano prima di tutto con il prezzo degli articoli. È possibile infatti trovare brand ricercati e di tendenza a costo basso oppure scontabili facilmente applicando un codice sconto di Zalando nella shopping bag. Non bisogna inoltre dimenticare del beneficio che deriva dal poter acquistare comodamente da casa o smartphone una vasta scelta di capi d’abbigliamento, scarpe e accessori di brand difficili, se non impossibili, da trovare nei negozi fisici. Sicuramente un forte incentivo, che non fa che invogliare a sfogliare il catalogo online alla ricerca di abiti mai visti.
Non è un caso quindi che le donne vadano matte per questo negozio online; anche i dati del sito stesso lo confermano. Stilando il profilo degli acquirenti di Zalando è emerso che si tratta per 3/4 di donne, per lo più tra i 20 e i 34 anni d’età. Un’utenza giovane dunque e soprattutto sempre connessa.
All’interno dell’analisi ciò che però balza subito all’occhio è un’informazione interessante a livello regionale. Se le regioni del Nord Italia la fanno da padrone per quando riguarda gli acquisti effettuati da desktop, è il Sud a non riuscire a fare meno dello shopping da mobile. Sono infatti in particolare le clienti residenti nelle regioni meriodionali ad aggiudicarsi il podio delle più accanite fashion shopper da smartphone.
I motivi di questa tendenza? Molto probabilmente la ricerca rispecchia i problemi di lentezza della connessione che devono affrontare molti abitanti di piccoli centri urbani, i quali preferiscono navigare e acquistare dal proprio smartphone per la possibilità di sfruttare la velocità della rete. Inoltre dobbiamo anche ricordare che uno dei punti di forza di Zalando è l’estensione territoriale e la velocità di spedizione. L’e-commerce infatti effettua la consegna gratuitamente in 2-5 giorni lavorativi in tutta la penisola, isole comprese. E anche il reso e l’assistenza sono a costo zero.
Cosa si può volere di più da un negozio online che offre un ottimo servizio, un vasto catalogo di capi, prezzi abbordabili e la possibilità di risparmiare con l’aiuto dei codici sconto sugli ordini online?
Scrivi un Commento