Prosegue la complessa macchina organizzativa della prima edizione in Sicilia di “Expandere with matching”, l’evento, organizzato dalla Compagna delle Opere Sicilia Orientale e della Compagnia delle Opere di Palermo, che si svolgerà il 9 maggio prossimo al Santa Tecla Palace di Acireale.
Il direttore della Cdo Sicilia Orientale, Cristina Scuderi, spiega i contenuti di Expandere: “Si tratta di un evento b2b (acronimo di business to business) che intende offrire alle imprese un’occasione di incontro e scambio di opportunità, in modo da favorire lo sviluppo del business attraverso una rete locale e nazionale. E’ rivolto agli imprenditori di tutta la Sicilia, appartenenti ai diversi settori merceologici: sanità edilizia, agroalimentare turismo, servizi; sarà, inoltre, presente anche una fetta di imprese no-profit. Gli ingredienti sono molto semplici: conoscersi e farsi conoscere”.
Centocinquanta gli imprenditori che hanno già aderito all’iniziativa della Compagnia delle Opere: “Quest’evento – ricorda – più di ogni altro, esprime il cuore della Compagnia delle Opere. Nel fare impresa, l’imprenditore non può restare nella solitudine e nell’individualismo che spesso caratterizzano le nostre realtà, ma ha bisogno di mettersi in rete con altri imprenditori, nella convinzione che insieme si fa quello che da soli non si riuscirebbe a fare e lo si fa meglio. La rete apre nuove prospettive, rilancia l’imprenditore, anche dal punto di vista motivazionale e nel suo desiderio di fare impresa. A Expandere c’è tutto questo: la voglia di mettersi in gioco insieme ad altri, di conoscerli innanzitutto e di verificare possibili iniziative comuni e nuove opportunità economiche”.
Nel corso dell’evento sono previsti due workshop, incontri tra gli imprenditori che avranno l’occasione di dare vita a un reciproco e produttivo scambio d’esperienze e un convegno finale . “Sarà una giornata intensa – continua – perché sin dalla prima fase di accreditamento non ci sarà un attimo di sosta. Abbiamo invitato imprenditori di tutta la Sicilia, ma anche realtà non siciliane che possano raccontare la ricchezza della loro esperienza di rete. Inoltre, come accade nella vita della Cdo, saranno presenti gli Istituti di credito convenzionati con la cdo, con i quali si parlerà di accesso al credito, e si svilupperanno servizi finanziari innovativi; parteciperanno inoltre alcuni Enti come Sviluppo Italia, Parco Scientifico, ANCE, come anche Federfarma e FederAlberghi; gli imprenditori potranno confrontarsi anche su temi importanti quali l’internazionalizzazione e il lavoro. Due saranno i workshop tematici con ospiti nazionali: uno sulla sanità, l’altro sull’edilizia, in particolare sul Social Housing. Infine un convegno che chiuderà i lavori, in cui cercheremo di comprendere come la rete sia un fattore di sviluppo fondamentale, specie in un momento di crisi economica quale quello attuale. Ne parleremo con il Direttore Nazionale della Cdo Enrico Biscaglia e con Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. (Gestione Fiere) e della società consortile Compagnia dell’Abitare”.
Uno dei momenti particolarmente attesi sarà il workshop sul Social Housing con relatore d’eccezione Antonio Intiglietta, che ci racconterà come si è realizzato in Lombardia e a quali condizioni: “Quello della casa, dell’abitazione, è un problema molto sentito dalle persone, dagli imprenditori del settore edile e dalle Pubbliche Amministrazioni. Appare sempre più urgente pensare ad abitazioni per studenti, famiglie e giovani coppie, che non rientrano nelle categorie beneficiarie dell’edilizia residenziale pubblica, ma hanno comunque difficoltà legate al reddito nel trovare casa. Ecco perché abbiamo pensato di incentrare un workshop su questo tema, durante il quale speriamo di coinvolgere i nostri amministratori, oltre che altre associazioni di categoria. Come per ogni cosa, cerchiamo sempre di partire da quello che c’è già, nella convinzione che l’esperienza di bene di uno possa divenire bene per tutti”
Scrivi un Commento