Tante le iniziative programmate per l’8 marzo festa della donna. Proviamo ad indicarvene qualcuna.
8 marzo festa della donna: Un incontro sul ruolo delle donne nel lavoro
La presenza delle donne in azienda, in posizioni sempre meno subordinate, l’accesso alla carriera e la conquista di posizioni di potere sono fenomeni ancora recenti. Donne in politica, imprenditrici e donne in carriera sono, comunque, un dato di fatto, che porta con sé alcuni interrogativi riguardanti anche gli uomini.
Il tema della conciliazione tra lavoro e famiglia sarà al centro della conferenza dal titolo “Donne e leadership: una sfida ancora aperta” in programma martedì 8 marzo, alle 9,30, nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4) e online su MS Teams.
Ad organizzare l’evento il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Apriranno i lavori la prorettrice Francesca Longo e la delegata alle Pari opportunità Adriana Di Stefano dell’ateneo catanese, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Catania Barbara Mirabella e la direttrice del Dipartimento di Scienze della formazione Loredana Cardullo.
L’incontro – coordinato dalla docente Cinzia Recca, delegata alle Pari opportunità per il Disfor – prevede gli interventi di:
- Zina Bianca (componente della Commissione etica dell’Università di Catania)
- Maria Laura Paxia imprenditrice e parlamentare
- Ida Nicotra docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo catanese,
- Marinella Fiume scrittrice
- e della presidentessa dell’Aidda – delegazione Sicilia Ornella Laneri.
A seguire le docenti Liana Daher, Rosalba Panvini, Roberta Piazza, Marina Quattropani e Marinella Tomarchio del Dipartimento di Scienze della formazione.
8 marzo festa della donna. La Fidapa premia le donne
La Fidapa di Leonforte premierà diverse donne che si sono distinte in vari ambiti, dal giornalismo allo sport, dall’arte alla musica. La premiazione si terrà presso il Circolo di Compagnia Di Leonforte. Tra le premiate ci sarà il direttore responsabile di Sicilia&Donna, Alessandra Bonaccorsi.
8 marzo festa della donna: Il libro di Paula Rudan
Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali e online su Microsoft Teams, ha previsto un incontro dal titolo “I movimenti e le donne”.
Interverranno i relatori Maurizio Ricciardi e Paula Rudan dell’Università di Bologna.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro di Paola Rudan “Donna. Storia e critica di un progetto… polemico”.
L’incontro è il secondo appuntamento del ciclo di seminari “La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito” organizzati dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.
8 marzo festa della donna: lo sport
In vista del match con la Pf Broni di domani sera, 8 marzo, che prenderà il via alle ore 20,00, la società indice una giornata biancoverde dedicata alle donne, abbassando i prezzi dei biglietti, come di seguito:
– Biglietto unico da 5 euro che sarà valido sia per il settore azzurro che per il settore giallo
– Per le coppie, un biglietto da 6 euro (appena 3 euro a testa)
– Entreranno inoltre gratis i ragazzi fino a 13 anni
Scrivi un Commento