Sport, spettacolo, musica e beneficenza: questi gli ingredienti che mescolati sapientemente danno vita a Un goal per la solidarietà, l’attesissimo quadrangolare che si è disputato allo stadio “Angelo Massimino” di Catania.
L’evento, organizzato dall’agenzia Italia Eventi Management e giunto all’11° edizione, riscuote ogni anno numerose adesioni non soltanto per il suo carattere scenografico e divertente ma anche e soprattutto per la sua nobile finalità. Infatti, l’incasso dei
biglietti venduti verrà devoluto, sotto forma di buoni spesa, alle famiglie catanesi che vivono in situazioni di disagio sociale ed economico e servirà inoltre a sostenere le associazioni Onlus “Regala un sorriso” e A.C.A.R. (Associazione Conto Alla Rovescia), impegnata nella ricerca sulle malattie esostosanti.
La festosa manifestazione si è svolta sotto un sole cocente e ha visto una consistenze partecipazione delle scuole della provincia catanese che hanno dato il via alla mattinata sfilando in campo. Le squadre, che si sono affrontate in un clima gioioso e di sana competizione, sono: la Nazionale Italiana Artisti Tv e Stelle dello Sport, una formazione di partner-sponsor dell’evento dal nome ‘’Dream Team’’, la Nazionale Giornalisti e la All Stars Siciliane, composta da personaggi del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo. Fra tutti i giocatori si è distinta la giornalista Sarah Donzuso per essere l’unica donna che, alla proposta di scendere in campo, non si è tirata indietro.
“Oggi è una giornata splendida per Catania. Ciascuno ha fatto la sua parte, mettendo a disposizione tempo ed energie per
aiutare chi vive in difficoltà”: con queste parole il sindaco Enzo Bianco, insieme all’Assessore allo Sport Valentina Scialfa, ha salutato i presenti. Tra i personaggi più acclamati Raffaella Fico, madrina dell’evento, e Deborah Iurato, terza classificata alla scorsa edizione di Sanremo, che oggi ha presentato in esclusiva un brano tratto dal suo nuovo album che uscirà nei prossimi giorni. “Voglio dire un sentito grazie ai catanesi – ha esclamato la giovane cantante − che, insieme ad altri siciliani, hanno votato per me e Giovanni Caccamo. La nostra vittoria la dobbiamo al vostro sostegno.” Ha poi fornito qualche anticipazione sul video del nuovo album che è stato girato interamente a Ragusa, sua città natale. Calorosi gli applausi anche per Fabrizio Fontana, conosciuto ormai come Capitan Ventosa, la solarissima Ornella Boccafoschi di “Ballando con le stelle”, l’ex tronista di “Uomini e Donne” Fabio Ferrara e l’eccentrica Angela Favolosa Cubista.
“Il vero protagonista di oggi non è il calcio, ma la solidarietà. Grazie al calcio, che è molto seguito in Italia, eventi di questo tipo sono accolti con entusiasmo, ma sarebbe bello se anche gli altri sport prendessero spunto per diventare strumento di aiuto” ha commentato Matteo Materazzi, procuratore sportivo, opinionista televisivo ed ex concorrente de L’isola dei famosi. Invece, l’amatissimo ex giocatore del Catania Giuseppe Mascara ha dichiarato “Fa uno strano effetto giocare in questo stadio oggi perché non siamo qui per vincere ma per fare qualcosa di utile e positivo per gli altri”.
Tra i personaggi televisivi presenti all’evento di questa mattina spiccava Fabrizio Bracconeri, volto noto di Mediaset. Riferendosi a Catania ha dichiarato “Amo questa città e posso dire di conoscerla abbastanza bene. In fondo, la mia ex moglie è catanese.” Bracconeri è molto vicino alla tematica della solidarietà e da qualche anno vive in Sicilia per permettere al
figlio affetto da autismo di ricevere cure più idonee, che hanno portato a dei miglioramenti visibili.
“Un goal per la solidarietà”, seguito dalle più importanti emittenti televisive e radiofoniche nazionali e regionali, gode ormai di grande popolarità, tanto da essere divenuto uno degli appuntamenti più attesi dai catanesi e non solo. “Indubbiamente riuscire ad organizzare un evento di tale portata non è facile – ha ammesso Luca Napoli, titolare dell’agenzia Italia Eventi Management − ma se siamo arrivati all’undicesima edizione significa che la volontà di dare un aiuto concreto è più forte di tutti gli impedimenti e le difficoltà.”
Articolo di Rosita Cipolla
Scrivi un Commento