L’UISP di Catania, insieme ad un team di associazioni (tra cui HdueO) celebrano, a partire dal 27 Maggio, MOVE Week, il più grande evento sportivo comunitario in Europa.
Una settimana dedicata dunque alla promozione dello sport e dell’attività fisica, in programma nel quartiere di Librino, area periferica del capoluogo etneo, spesso legata al disagio giovanile e alla dispersione scolastica.
In un contesto di questo tipo si è deciso di attivare una settimana di iniziative che unisce l’Europa nel segno dello Sportpertutti.
A Catania l’evento si svolgerà con un calendario fitto di eventi che culmineranno il 31 maggio con l’Agorà del Movimento in Piazza dell’Elefante.
MOVE Week, di che si tratta
Saranno diverse le associazioni che lavorano sul territorio che aderiranno.
Il progetto prevede anche:
- musica,
- laboratori,
- attività di sensibilizzazione,
ed ancora
- danza,
- giocoleria
- e numerose altre azioni di condivisione.
L’Agorà del Movimento è promossa dal COPE e dai partner del progetto “Giovani e Genitori al centro”, nato per affrontare l’emergenza educativa a Librino, nel contesto del bando per le comunità educanti dell’Impresa Sociale “Con i bambini” inserito nel Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
In generale, il progetto Giovani e Genitori al centro si propone di allargare e potenziare la rete “Polo catanese di educazione interculturale”, attiva dal 2014 nel quartiere di Librino (Catania) per contrastare l’illegalità e prevenire la dispersione scolastica attraverso un patto territoriale tra scuole, associazioni culturali, Ong, comunità di migranti, Università, realtà produttive e partner internazionali.
La presenza alla settimana del movimento rientra nel vasto calendario di attività che il progetto prevede.
MOVE Week e Giovani e genitori al centro
“Nell’ambito del progetto Giovani e genitori al centro il COPE e gli altri partner danno il loro contributo a questa iniziativa che vede fianco a fianco numerose associazioni, tutte impegnate a valorizzare il territorio di Librino – spiega Carmela D’Agostino, responsabile del progetto per il Cope.
Da mesi ci muoviamo in questo quartiere svolgendo attività co-progettate tramite il confronto e la partecipazione attiva di genitori e figli costantemente coinvolti anche nel percorso di riflessione.
Iniziative come quella del MOVE Week rientrano infatti nella logica dell’iniziativa Giovani e genitori al centro, che mette in primo piano la condivisione con gli abitanti del quartiere e una loro partecipazione alle attività in programma”.
Scrivi un Commento