A Palermo nasce l’Alta scuola di Politica internazionale


Nasce a Palermo l’Alta Scuola di Politica Internazionale già presente in altre importanti città italiane come Milano, Roma e Torino. E nasce grazie all’impegno congiunto di Fondazione Sicilia e di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), uno dei più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati nella formazione sui grandi temi delle Relazioni internazionali e della politica estera. Per questo primo anno di start up, l’Alta Scuola, che rilascia un Diploma in Politica Internazionale, è destinata agli studenti delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, polo accademico che, punto di riferimento cruciale per lo sviluppo socio-culturale dell’intera Sicilia, ha rilasciato il proprio Patrocinio al progetto garantendo la concessione di crediti formativi a tutti i partecipanti.

Dieci le lezioni che, in programma da marzo a maggio 2013 presso Villa Zito (splendido edificio che ospita le quadrerie della Fondazione Sicilia), articolano il piano di studi del Diploma, coinvolgendo in qualità di docenti i massimi esperti del settore. Alle lezioni partecipano oltre 100 studenti (Lauree Specialistiche in Scienze Politiche ed Economia e del IV e V anno di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo) selezionati su base meritocratica.

 

Al progetto fanno capo anche: un ciclo di Conferenze dal titolo L’Italia e la Politica Internazionale: 10 convegni aperti gratuitamente al pubblico che si terranno nelle giornate antecedenti alle lezioni del corso (ore 18.45) a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, coinvolgendo oltre ai docenti del Diploma anche docenti dell’Università di Palermo e autorevoli discussant locali. E inoltre una giornata di orientamento alle carriere internazionali: attività rivolta a tutti gli studenti universitari in una data ancora da stabilirsi nell’autunno 2013.

Il professor Giovanni Puglisi, presidente di Fondazione Sicilia, spiega: Le intenzioni sono quelle di ampliare il raggio d’azione a tutta l’Isola e di promuovere sotto l’ombrello dell’Alta Scuola di politica Internazionale, nuove attività ad hoc per enti pubblici ed enti economici.” L’Ambasciatore Giancarlo Aragona, presidente di ISPI, aggiunge: “Da Francesco Paolo Fulci (Rappresentante d’Italia all’ONU dal ’93 al ’99) a Rocco Antonio Cangelosi (Rappresentante d’Italia all’UE dal 2004 al 2008), da Ferdinando Salleo (Ambasciatore negli USA dal 1995 al 2003) a Pietro Vinci (Rappresentante d’Italia all’ONU negli anni ’70), sono molte le personalità attive in campo internazionale che hanno dato lustro negli scorsi decenni alla Sicilia. La nostra speranza è che, grazie a questo progetto, si possano innanzitutto stimolare i giovani ad avvicinarsi a queste carriere, offrendo al contempo all’opinione pubblica siciliana ulteriori occasioni di approfondimento e stimolo alla riflessione sui problemi di politica internazionale.”

La prima conferenza è prevista per il 7 marzo alle 18,45 a Palermo – Palazzo Branciforte – via Bara all’Olivella 2 sul tema “Il mondo cambia: verso quali equilibri?”. Ne sarà relatore Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore ISPI.

 

 

 

 

 

 

Articolo Precedente L'ultimo capolavoro di Sergio Vespertino al teatro di Nicosia
Articolo Successivo Dialoghi a bocca piena sotto u liotru: si parte con il giornalismo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *