Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia ha approvato l’avvio di un progetto di inclusione al lavoro e per l’integrazione sociale di pazienti affetti da grave patologia mentale finanziato dall’Assessorato regionale della Salute.
“La cura dei soggetti fragili – sottolinea il commissario straordinario – è prerogativa delle aziende sanitarie. Essa, tuttavia, non può prescindere dalle occasioni di reinserimento sociale e della restituzione alla società di persone che si sono ammalate. Tutto e sempre nel rispetto della loro dignità che è, assieme, diritto del singolo e cura”.
Il progetto, denominato TIPS (Training on individuale placamento and support), svilupperà azioni per il sostegno all’impiego di 25 persone affette da grave malattia mentale, nel quadro dell’applicazione del programma di sostegno all’impiego denominato IPS (individual plecement and support) descritto nella sua metodologia applicativa dal manuale Working life for people with severe mentale illness pubblicato da Becker e Drake nel 2003.
L’iniziativa, di cui è referente aziendale l’assistente sociale coordinatrice Maria Concetta Rodante, è coordinata dal direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asp di Siracusa Roberto Cafiso il quale preliminarmente ha svolto un’analisi del territorio dell’Asp, con particolare riferimento ai comuni ricompresi tra quelli di competenza del Modulo Dipartimentale di Siracusa, per l’individuazione di Agenzie sociali e di sviluppo locale da coinvolgere attivamente in qualità di stakeholders territoriali, prevedendo la stipula di accordi di adesione e collaborazione per lo sviluppo delle azioni del progetto.
Per la realizzazione di tale iniziativa è prevista la collaborazione di un ente qualificato in azioni di tutoring e gestione di attività per il sostegno al lavoro e per l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati che sarà selezionato attraverso un avviso già pubblicato dal 24 gennaio scorso nel sito internet aziendale la cui scadenza è prevista per il prossimo 4 febbraio. L’avviso è rivolto ad Associazioni, Fondazioni ed altri Enti che dimostrino di possedere adeguato curriculum di attività con riferimento a ricerca in ambito sociale, gestione di attività per il sostegno al lavoro e per l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati ed eventuale comprovata esperienza sviluppata con riferimento all’applicazione della suddetta metodologia.
Il progetto, a valenza regionale, è parallelamente attuato nell’ambito dell’Asp di Catania ed è in linea con l’azione progettuale già avviata nella regione Emilia Romagna dal DSM dell’Asp di Bologna la quale curerà l’azione di formazione e supervisione dei gruppi di progetto.
Scrivi un Commento