Abbonamenti gratuiti per i bus urbani agli studenti dell’Ateneo catanese


studenti

Università di Catania e Azienda Metropolitana Trasporti hanno sottoscritto un accordo che permette a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2018-19 a un corso di studi dell’Ateneo di viaggiare liberamente su tutte le linee Amt, tranne Alibus e navetta aeroportuale 524S, a partire da oggi, giovedì 4 ottobre.

Per viaggiare sui mezzi Amt, lo studente dovrà portare con sé ed esibire, su richiesta del personale Amt, uno tra i seguenti documenti: la tessera di riconoscimento dell’Università (che sarà rilasciata prossimamente dall’Ateneo), la carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria (con documento di riconoscimento). Eccezionalmente, lo studente potrà anche comunicare a voce il proprio codice fiscale al personale, esibendo un documento di riconoscimento con foto (carta di identità, patente, passaporto, ecc.).

«Migliorare il benessere dei nostri studenti è uno dei primi obiettivi che ci siamo posti per aumentare l’attrattività del nostro Ateneo – osserva il rettore Francesco Basile -. Ciò significa anche intervenire per facilitare al massimo i loro spostamenti tra la residenza e le varie sedi universitarie, rendendo agevole e conveniente la frequenza dei nostri corsi di studio e contribuendo ad alleggerire le condizioni di traffico urbano. A questo obiettivo stanno lavorando intensamente il direttore generale Candeloro Bellantoni e il delegato alla Mobilità prof. Giuseppe Inturri, e siamo lieti di poter annunciare l’abbonamento gratuito per tutti i nostri studenti, un traguardo importante che si aggiunge all’attivazione del Metroshuttle che collega la Cittadella universitaria alla rete della metropolitana Fce e all’istituzione di nuovi percorsi dei bus in centro storico, nelle zone più frequentate dagli studenti».

«Sono orgoglioso – commenta il presidente di Amt Catania S.p.A. avv. Puccio La Rosa – di avere portato a termine con il C.d.A. che presiedo un importante risultato per la Città di Catania e per l’azienda ovvero la conclusione, con la firma e l’avvio, dell’accordo con l’Università di Catania che consentirà a 45 mila studenti dell’Ateneo di avere con l’iscrizione al prossimo anno accademico un abbonamento annuale per viaggiare sui bus cittadini. Si tratta – prosegue l’avv. La Rosa – di un risultato che consentirà finalmente di parlare con concretezza di mobilità sostenibile e ad Amt di aumentare i propri introiti da vendita da titolo di viaggio e di partecipare alla crescita del nostro territorio, finanziando con il 10% del ricavato borse di studio e assegni di ricerca per sviluppare iniziative e progetti per la mobilità pubblica. Un risultato concreto e vero – conclude il presidente di Amt Catania S.p.A. – per rendere moderna Catania, utili per la comunità finalmente le aziende partecipate e, soprattutto, vero l’impegno per la mobilità sostenibile».

Articolo Precedente La ricetta dell'arancino masculino di Bianca Celano
Articolo Successivo È morto l'attore Gilberto Idonea

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *