Si è tenuta nei locali dell’associazione “Aci Sant’Antonio Riparte” la prima lezione del corso di formazione politica. A tenere a battesimo l’originale iniziativa è stato il segretario provinciale di Assostampa Daniele Lo Porto introdotto dal coordinatore Enzo D’Agata.
“Dalla crisi irreversibile della carta stampata all’espansione dei giornali on line, dai social media, ormai costanti fonti di notizie, alla nuova figura del giornalista, sempre più esperto di tecnologie” era il tema dell’intervento di Daniele Lo Porto, giornalista professionista, collaboratore del Giornale di Sicilia e del Corriere della sera, tra i fondatori del magazine Sicilia&Donna, che ha tracciato un quadro della rivoluzione che ormai da diversi anni sta trasformando la professione giornalistica.
“Sono cambiati tempi, modi e mezzi per fare informazione. La tempestività della pubblicazione di un fatto sembra essere diventato l’unico obiettivo del moderno cronista, a scapito della completezza di quanto si scrive. I tagli nelle redazioni, inoltre, – ha sottolineato il giornalista che, nel ruolo di segretario provinciale del sindacato unitario dei giornalisti, ha ricordato anche la perdita di migliaia di posti di lavoro, dalle più grandi aziende editoriali a quelle più piccole – ha comportato un abbassamento della qualità del prodotto giornalistico e la chiusura di decine di testate e di edizioni locali nei giornali nazionali e regionali”.
Scrivi un Commento