Almeda organizza incontri di formazione per gli addetti ortofrutta del Gruppo Arena


almeda

La società Almeda, azienda produttrice di prodotti di IV gamma con il brand Naturizia, da anni legata da un rapporto di collaborazione con il Gruppo Arena (VéGé), attivo in Sicilia con le insegne Decò e Super Conveniente, ha tenuto un incontro di formazione dedicato ai tecnici e ai responsabili dei reparti ortofrutta del retailer.

Il corso rientra nell’ambito del programma di Academy Gruppo Arena e della Scuola di Mestiere Ortofrutta del distributore siciliano che ha l’intento di formare al meglio i propri operatori facendo loro toccare con mano ed esperienza diretta l’iter che i prodotti percorrono dai campi allo scaffale.

Si tratta di giornate tematiche in aula con una formazione specifica che mira a dare maggiore consapevolezza dei prodotti in assortimento e fornire indicazioni strategiche per la gestione delle merci, la selezione del prodotto e la logistica focalizzando l’attenzione anche su aspetti cruciali come la territorialità, l’esposizione nei punti di vendita, e le buone pratiche da adottare in ogni fase per il mantenimento della catena del freddo, essenziale affinché il prodotto arrivi al consumatore finale in perfette condizioni.

Nel corso dell’incontro si sono alternati il Ceo di Almeda Edoardo Leone, Angelo Castorina, direttore commerciale di Almeda, Alfio Mancuso, tecnico ortofrutta e referente Arena Academy per il settore ortofrutta e i responsabili del reparto qualità di Almeda.

Almeda: 14 linee di confezionamento

«Abbiamo 14 linee di confezionamento e produciamo circa 130.000 confezioni al giorno. Disponiamo di oltre 300 ettari di terreno agricolo con una presenza al sud Italia in 4 regioni -spiega il Ceo di Almeda, Edoardo Leone-. Il nostro punto di forza sono le persone, abbiamo sempre creduto nel valore della condivisione. Il nostro è un modello imprenditoriale che ci permette di portare sul mercato un prodotto ad alto valore qualitativo anche grazie a un incessante sviluppo tecnologico. Apriamo con piacere le porte del nostro stabilimento mostrando la produzione in ogni suo passaggio».

Almeda produce monovarietali e mix già lavate e pronte da condire, baby leaf , verdure pronte da cuocere, zuppe e vellutate, minestre e aromi, risultato di un percorso seguito da esperti agronomi sin dalla semina. I prodotti sono sottoposti al controllo qualità che verifica costantemente che la materia prima selezionata rispetti gli standard qualitativi prefissati per garantire la massima sicurezza alimentare e l’eccellenza del ciclo produttivo. Il laboratorio interno effettua in questo ambito continue verifiche e tiene sotto controllo la parte microbiologica e qualitativa interfacciandosi con laboratori esterni accreditati.

Almeda adotta pratiche sane

In termini di sostenibilità, Almeda adotta pratiche sane nel rispetto dell’ambiente con pack in plastica riciclata, filiera produttiva corta, mezzi di trasporto elettrici, utilizzo di energia fotovoltaica, un minor uso di pesticidi, meno sprechi per un’economia circolare, raccolta differenziata in ogni fase produttiva e attività di sensibilizzazione sul territorio.

Su questo concetto si sofferma il direttore commerciale Angelo Castorina puntando l’attenzione sul piano di sostenibilità che coinvolge tutti gli asset del gruppo: dal packaging alle energie rinnovabili con importanti e continui investimenti. La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente costituiscono, infatti, un driver strategico per l’azienda, dotata di stabilimenti produttivi all’avanguardia, laboratori di ricerca e sviluppo e controllo qualità, pannelli fotovoltaici e sistemi per il recupero delle acque di produzione.

«I nostri prodotti -sottolinea Edoardo Leone- sono certificati IFS (International Food Standard) e ISO 22005 (Standard internazionale per Tracciabilità e Rintracciabilità) e dal Regolamento Europeo sull’agricoltura biologica per i prodotti bio».

E proprio per il packaging, Naturizia ha ricevuto la special stars in occasione di Mediastars, il concorso riservato ai professionisti che hanno collaborato all’ideazione o alla produzione della campagna. Il progetto Naturizia, curato dall’agenzia Industria01, si è distinto per il valore della progettazione entrando nella cerchia dei finalisti della sezione packaging. Il premio, suddiviso in 4 aree (le prime due per i media tradizionali, la terza per l’ideazione di corporate identity, promotions e packaging design e l’ultima per la comunicazione multimediale, internet, advertising on line e app) ha assegnato a Naturizia il riconoscimento Special Stars per l’Art direction nella sezione packaging design.

 

Articolo Precedente Parte a Ragusa A Tutto Volume con un omaggio a Piero Angela
Articolo Successivo Un convegno sulla sostenibilità apre i festeggiamenti del Banco Alimentare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *