CATANIA. “Catania possiede potenzialità tanto grandi quanto poco sfruttate. Occorre stimolare una nuova fase di risveglio sociale, culturale ed economico, che la renda veramente attrattiva”. Giovani, territorio e sviluppo, le tre parole chiave indicate dal nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, Antonio Perdichizzi.
L’imprenditore etneo, 33 anni, succede ad Alessia Paone, che ha guidato i giovani imprenditori con l’incarico di reggente dopo l’elezione di Silvio Ontario alla presidenza dei Giovani di Confindustria Sicilia.
È responsabile marketing della “SDI Soluzioni d’Impresa” e socio fondatore di “Tree” e “Agenzia per il Green”, due start-up operanti rispettivamente nei comparti della formazione e della green economy.
Dall’aprile 2011 guida il gruppo di lavoro “Education” nell’ambito della commissione nazionale “Education e Lavoro” istituita dai Giovani Imprenditori di Confindustria ed è anche componente della giunta di Confindustria Catania.
“Anche in un momento storico estremamente difficile come quello che stiamo vivendo – ha detto – i giovani imprenditori, guidati da un’etica basata sul merito, la sostenibilità e la legalità, hanno un ruolo cruciale come protagonisti dell’innovazione e della crescita. Il gruppo vuole essere propulsore dello sviluppo e soggetto attivo nel sostegno alla creazione di impresa”. Tra i primi obiettivi indicati dal neo presidente l’istituzione di uno sportello virtuale e fisico che possa assistere direttamente la nascita di imprese create da giovani. Il grande obiettivo per cui lavorare è la creazione di un nuovo ecosistema d’impresa basato sui principi della fiducia, della meritocrazia, della trasparenza e del rispetto delle regole. Un traguardo raggiungibile solo con il coinvolgimento diretto delle istituzioni del territorio, delle scuole, dell’università, degli ordini professionali, con i quali si consoliderà il dialogo già positivamente sperimentato in questi anni”.
Tra le iniziative indicate nel programma il potenziamento dei progetti rivolti alle scuole per la diffusione della cultura d’impresa e lo sviluppo delle attività di orientamento al mercato della formazione e del lavoro, nonché numerose iniziative di formazione e networking per la crescita dei Giovani Imprenditori associati.
Nella nuova squadra che affiancherà il presidente nel prossimo triennio figurano: Giuseppe Alì (Cantieri Riuniti), Maria Antonietta Azzaro (Deporte Tennis Club Scordia), Germana Capizzi (Capizzi & Reg. Assicurazioni), Emilia Colombrita (Colombrita & C.), Gianluca Costanzo (Siciliana Carbolio), Marco Di Grazia (Antonino Di Grazia), Jonathan Li Voti (Mediterranea Catering), Salvatore Riccardo Messina (Salvatore Messina Srl).
Scrivi un Commento