L’obiettivo è la valorizzazione artistica delle risorse culturali siciliane. Nasce un nuovo progetto, si chiama M.a.d.e. in Sicily: Mutimedia & arte,ed è cofinanziato dal programma operativo Sicilia Fse 2007-2013.
Il Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, propone, fra i vari percorsi, anche il nuovo profilo di “Operatore artistico per la valorizzazione dell’identità siciliana” prefiggendosi di qualificare giovani attori, cantanti e ballerini nelle discipline artistiche legate al teatro dialettale, all’opera dei pupi, ma anche ai canti, alle musiche e alle danze della tradizione.
A realizzare il corso di formazione professionale è la Cooperativa Sociale Onlus “La città del sole” (via Brancati, 14 – Catania) che rivolge l’azione di formazione professionale a giovani inoccupati o disoccupati d’età compresa fra i 18 e i 32 anni (ma anche a coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età, purché abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale). Ma c’è una quota dedicata a soggetti inoccupati o disoccupati fino ai 45 anni d’età. Novecento ore dedicate alla storia, alle tradizioni, alla cultura e all’identità siciliani, alla drammatizzazione e alla recitazione dialettale, all’opera dei pupi… Ma anche alla spendibilità della professione e alla cultura d’impresa. Il tutto completato da uno stage formativo ad hoc.
La domanda di ammissione al corso deve essere redatta in carta semplice, secondo lo schema previsto, reperibile presso la sede della Cooperativa, in via Vitaliano Brancati 14, Catania, o sul sito lacittadelsole.com, e dovrà pervenire entro il termine improrogabile di venerdì 9 novembre 2012 alle 12, presso la sede della cooperativa “La città del sole” (via V. Brancati 14, 95128 Catania). Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, la dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del D.p.r. 445 del 28.12.2000), attestante la residenza, il titolo di studio, anzianità di disoccupazione, inoccupazione e codice fiscale e il possesso dei requisiti richiesti dal bando, curriculum vitae in formato europeo, una foto tessera, certificato di disoccupazione, certificato di disponibilità al lavoro rilasciato dal centro per l’impiego.
La frequenza al corso è obbligatoria ed è prevista un’indennità oraria per i partecipanti (4 euro lordi al giorno). L’indennità verrà corrisposta solo a chi frequenterà almeno il 70% del corso (è possibile infatti, come previsto dalle norme di gestione Fse assentarsi per un massimo di 270 ore, pari al 30% della durata del corso). Stesse condizioni anche per ricevere l’attestato di qualifica professionale.
Ovviamente ci sono delle selezioni da superare e i posti disponibili sono solo 15. Quindi c’è solo da affrettarsi e da incrociare le dita, sperando di superare le selezioni di sbarramento d’accesso. Per questo è importante sapere che oltre ai 15 posti disponibili, saranno ammessi a frequentare le lezioni anche 3 uditori.
Scrivi un Commento