Assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti: ecco le informazioni utili


Assicurazione sanitaria usa

Un viaggio negli Stati Uniti rappresenta un momento importante nella vita di una persona. Visitare l’America, che sia per svago, studio o lavoro, è un’emozione speciale sotto tanti punti di vista. Si esce dalla routine quotidiana per immergersi in una realtà totalmente diversa e per molti versi affascinante. Ma attenzione: tale diversità è testimoniata anche dal modo di intendere la vita quotidiana. Un esempio lampante è quello della sanità, che negli States è totalmente privata e risulta molto costosa. Bisogna informarsi bene sull’assicurazione sanitaria Usa per viaggiare senza preoccupazioni: anche in caso di permanenza breve è infatti indispensabile avere una polizza che ci salvaguardi per qualsiasi inconveniente.

Vediamo quali sono le principali informazioni da tenere a mente sull’assicurazione sanitaria per un viaggio negli Stati Uniti.

Permanenza, costi, e tipologia di assicurazione sanitaria

La prima cosa da prendere in considerazione quando si stila un’assicurazione sanitaria Usa è la durata del proprio viaggio. Esistono polizze di breve durata (15 giorni), quelle di durata cosiddetta media (fino a 100 giorni) e quelle che superano i 100 giorni di permanenza (di solito per motivi di lavoro). Chiaramente ognuna di esse ha delle caratteristiche, in base alle coperture che si vogliono inserire: anche il costo varia contestualmente alle caratteristiche dell’assicurazione. Una polizza standard può costare tra i 30 e i 50 euro, ma quelle più dettagliate (e lunghe) possono richiedere un esborso ben più cospicuo. In ogni caso è necessario fare l’assicurazione prima di partire, in maniera tale da non avere preoccupazioni e conoscere già le proprie coperture.

Le altre variabii da considerare quando si stipula un’assicurazione

Partire per gli Stati Uniti (o per il Canada) sprovvisti di qualsiasi assicurazione può essere un rischio davvero troppo grande. Esistono moltissime variabili che determinano il prezzo finale, che può arrivare anche a cifre enormi a seconda delle coperture richieste. Ogni tipo di assicurazione presenta una serie di dettagli e di voci da leggere con attenzione: ci sono quelle legate ad esempio allo svolgimento di sport (in particolare quelli invernali) che hanno costi molto elevati. Bisogna quindi considerare bene quali attività si faranno prima di giungere alla decisione finale.

L’assistenza online, per qualsiasi inconveniente, è un altro degli aspetti da valutare con attenzione quando si decide di stipulare una qualsiasi assicurazione sanitaria Usa. Una mancata efficienza da questo punto di vista potrebbe creare non pochi disagi durante la vostra permanenza oltre oceano.

Inoltre le coperture assicurative sono soggette ad alcune valutazioni rispetto alla condizione di salute di colui che le sottoscrive. Spesso una malattia pregressa o un ricovero ospedaliero effettuato negli anni precedenti, può inficiare la validità dell’assicurazione e per questo bisogna informarsi bene con la propria compagnia. Non tutti i farmaci rientrano poi nella copertura assicurativa. Di norma vi rientrano quelli prescritti dal medico, ma non ad esempio quelli relativi a vecchie patologie e nemmeno quelli da banco.

Un altro importante aspetto legato all’assicurazione sanitaria Usa è quello della responsabilità civile per gli incidenti d’auto: non sempre le due cose vanno di pari passo, e questà voce va chiarita una volta che ci si appresta a noleggiare l’automobile. C’è poi da fare una considerazione rispetto alla copertura illimitata. Si tratta di un’opzione che tende a tenere tutti più tranquilli, ma che chiaramente ha costi elevati. Ci sono dei casi che, se valutati con grande attenzione, vi permettono di avere una copertura praticamente illimitata con un risparmio notevole.

Ci sono infine le voci riguardanti la copertura per lo smarrimento del bagaglio o per l’annullamento del viaggio.

Articolo Precedente Taomoda 2018 premia Violante Placido e Alessio Boni
Articolo Successivo Difesa personale, che fare in caso di aggressione o atti di violenza

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *