Autonoleggio Sicilia: la nuova era della smart mobility


autonoleggio

Gli italiani sono sempre più abituati a prendere un’automobile in affitto, tanto per partire in vacanza quanto per compiere spostamenti di lavoro. La nostra regione non fa eccezione: sempre più siciliani, infatti, preferiscono l’autonoleggio. Ecco perché.

Le nuove auto immatricolate in Italia: meno proprietari e più locatari

Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in Italia nel 2019 sono stati immatricolati 1.916.320 autoveicoli: un incremento decisamente contenuto, che corrisponde allo 0,29% in più rispetto al 2018. Le immatricolazioni di automobili destinate al noleggio sono state invece 462.000, vale a dire un quarto del totale, con un aumento del 6,1% rispetto all’anno precedente.

Questi dati sono significativi, in quanto riflettono la tendenza del settore e riguardano non solo la situazione nazionale, ma anche quella dell’autonoleggio in Sicilia. Il principio di riferimento dell’autonoleggio  oggi è quello della smart mobility, o degli spostamenti intelligenti. A sceglierlo sono sempre più spesso gli italiani che puntano a muoversi rapidamente e in modo efficace, ottimizzando le spese e il proprio tempo.

L’auto in affitto, un’occasione di partire sereni in vacanza

Prendere un’automobile in affitto per le vacanze è un grande classico, che non passerà mai di moda. Lo si fa per vari motivi, tutti validissimi. Quando non si ha un’automobile di proprietà, ovviamente, l’autonoleggio è una scelta obbligata, ma anche quando si arriva in treno o in aereo da un’altra località e ci si vuole poi spostare durante le vacanze, un’automobile in affitto è necessaria. Al di là di questi due casi, ci sono altre situazioni in cui capita di voler usare un veicolo diverso dal proprio: ad esempio quando si parte con gli amici. I motivi sono numerosi, principalmente di ordine pratico: ad esempio avere a disposizione un’autovettura sufficientemente comoda e capiente da poter trasportare tutti, non preoccuparsi dell’impatto che un incidente di percorso potrebbe avere sul proprio automezzo, e poter assicurare più conducenti diversi per alternarsi alla guida durante le vacanze.

Un’automobile di rappresentanza da usare quando serve

Se l’abito non fa il monaco, quando si ha un’attività imprenditoriale, in realtà, anche l’automobile ha la sua importanza. Ma a che serve possedere una bella automobile per tenerla in garage tutto l’anno e uscire solo per qualche appuntamento di lavoro? Le opzioni per chi lavora sono due: prendere un’automobile in affitto per una breve scadenza, se effettivamente ci si deve spostare solo per qualche giorno all’anno, oppure noleggiare una macchina per un periodo più lungo, in caso se ne abbia bisogno per recarsi spesso da clienti, fornitori e finanziatori. Limitare le spese all’essenziale è un principio di base per un imprenditore: applicarlo anche al proprio mezzo di trasporto, quindi, è più che legittimo.

Finisce l’incubo del garage in città

La macchina è da sempre il mezzo di trasporto preferito in Italia. Sul nostro territorio se ne contano infatti circa 39.000.000. Possedere un’automobile, tuttavia, ha un prezzo, che non si limita a quello iniziale dell’acquisto e alle spese per il carburante. Oltre all’assicurazione, ci sono le spese di manutenzione, dal cambio delle gomme al tagliando, e anche altri costi fissi non trascurabili, come quello del garage. Chi vive in città e non ha a disposizione un posto auto deve mettere in conto l’affitto di un box o la possibilità di utilizzare un parcheggio a pagamento per custodire la propria macchina. In una famiglia in cui entrambi i genitori, e magari anche i figli maggiorenni, hanno bisogno di un’automobile, affittare più garage diventa proibitivo. Meglio cercare un compromesso e noAutonoleggio Sicilia: la nuova era della smart mobility

Autonoleggio o taxi? Una soluzione per ogni occasione

Le occasioni di usare un’automobile sono pressoché infinite. Cosa fare quando in famiglia c’è solo una macchina a disposizione e qualcuno si è già prenotato per prenderla? Ancora una volta, la risposta è l’autonoleggio. Per non rinunciare a una serata con gli amici in un’altra città, ad un week-end al mare, ma anche ad un colloquio di lavoro, prendere un’automobile in affitto potrebbe essere spesso più interessante che chiamare un taxi. Anche in questo caso l’autonoleggio garantisce la massima indipendenza e autonomia, nonostante sia ovviamente necessario giocare d’anticipo e prenotare il proprio mezzo prima del momento in cui se ne avrà bisogno. Il prezzo, in molti casi, finisce per essere l’equivalente di un’andata e ritorno in taxi.

L’autonoleggio ha assunto un ruolo di primo piano nel settore dei trasporti. Pratico, versatile e relativamente economico, si sta rapidamente imponendo come la scelta ideale per gli spostamenti delle nuove generazioni in tutto il territorio italiano, Sicilia compresa.

Articolo Precedente Disegna la Città della Scienza, un concorso per i bambini
Articolo Successivo Le emozioni dei ragazzi speciali raccontate in musica

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *