Blocco motore: cos’è e quando avviene un guasto come comportarsi?


blocco motore

Una delle cose di maggiore importanza per un’auto è senza dubbio il blocco motore, ovvero quella sorta di contenitore che racchiude al suo interno tutti gli elementi, appunto, del motore.

Appare evidente quanto sia fondamentale, anche per chi è meno esperto, sapere che cos’è il blocco motore, considerando che si tratta di una componente che nel motore a scoppio si occupa di trasformare l’energia che servirà poi a muovere l’auto.

Che cos’è il blocco motore?

Il blocco motore è un pezzo unico, nel quale sono presenti numerose cavità per l’installazione di tutti gli elementi del motore, pensiamo quindi ai cilindri, alle tubazioni dell’olio, del liquido di raffreddamento e così via.

Comprendere il suo funzionamento è semplice, infatti il combustibile viene inserito direttamente nella camera di combustione e si accende tramite una scintilla. A questo punto avviene l’esplosione che spinge il pistone, il quale è collegato all’albero motore e trasforma il vettore in energia meccanica rotativa.

Quali sono i difetti nel blocco motore?

I difetti che possono colpire il blocco motore sono di vario genere, ad esempio può succedere che il motore strappa, oppure è possibile notare un’importante perdita di potenza dell’auto o, comunque, dei cali improvvisi.

Tra i difetti più comuni è possibile che il veicolo aumenti notevolmente il numero di giri da fermo, senza alcuna spiegazione. In altri casi può capitare che l’auto perda fumo o che la temperatura dell’acqua è sempre troppo elevata.

Come fai a sapere se un blocco motore è difettoso?

Abbiamo visto quali sono quindi i difetti principali di un blocco motore, ma com’è possibile accorgersi che c’è qualche problema? Per esempio, se il motore strappa è possibile che sul cruscotto si accenda la spia che segnala il malfunzionamento.

Nel momento in cui si nota un aumento di giri del motore da fermo, anche se la macchina ha già raggiunto la temperatura d’esercizio, è bene rivolgersi immediatamente ad un’officina in quanto la problematica potrebbe essere riconducibile e varie cause.

Quali sono le cause del guasto del blocco motore?

Abbiamo detto dunque che possono essere varie le cause che generano un guasto al blocco motore. Solitamente i problemi di questo genere vengono segnalati dalla tipica spia gialla che appare sul cruscotto.

Le cause principali del guasto del blocco motore possono essere riconducibili ad un malfunzionamento del sistema di iniezione, un’anomalia dell’acceleratore o ad un problema legato all’impianto di scarico.

Come sostituire blocco motore

La sostituzione del blocco motore richiede, ovviamente, l’intervento di un professionista in quanto si tratta di un’operazione delicata. Non solo, l’officina potrà valutare con esattezza lo stato del motore e decidere se è opportuno sostituirlo integralmente, oppure se si può optare per la sostituzione di alcuni componenti.

Da notare che il costo della sostituzione dell’intero blocco motore è piuttosto importante, quindi se l’auto è vecchia bisogna capire se conviene farlo oppure è meglio cambiare auto.

Fonti per approfondire:

https://www.autoparti.it/monoblocco

https://baiadellaconoscenza.com/dati/argomento/read/299312-a-cosa-serve-il-monoblocco-motore

Articolo Precedente Ultima Dea: il secondo romanzo di Rita Cocuzza
Articolo Successivo Skincare routine: 5 consigli utili per una pelle perfetta

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *