Scadrà sabato 31 agosto (per i nati dal 1° gennaio al 30 giugno 2013) il termine per la presentazione delle domande per il bonus bebè per i bambini nati o adottati nel 2013, così come previsto, nei limiti delle risorse disponibili, dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro. Ne dà notizia lo Staff Segreteria particolare e Urp del Comune di Caltagirone.
Per ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuirlo equamente per i nati nell’arco di tutto l’anno in corso, il contributo sarà erogato con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi: 1 gennaio – 30 giugno 2013; 1 luglio – 31 dicembre 2013. La ripartizione della dotazione del capitolo di spesa sarà effettuata in parti uguali per ciascun semestre, sulla base delle risultanze delle due graduatorie relative a ciascun semestre. Ne deriva pertanto che gli ammessi al beneficio saranno 203 su base regionale per ciascun semestre.
Possono presentare istanza per la concessione del bonus un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; 2) residenza nel territorio della Regione siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione da almeno dodici mesi al momento del parto; 3) nascita del bambino nel territorio della Regione; 4) indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non superiore a 5.000 euro. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare.
L’istanza dovrà essere redatta su apposito modello disponibile presso: il sito web www.comune.caltagirone.ct.it, il Servizio sociale – via Santa Maria di Gesù, 90; l’Urp, piazza Municipio 5 , e dovrà essere presentata al Comune di Caltagirone – Ufficio Urp – piazza Municipio, 5, insieme ai seguenti documenti; fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’art.38 del D.P.R. 445/2000; attestato indicatore Isee rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all’anno 2011; in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità; copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Urp lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 18 ( 0933/ 41350).
Scrivi un Commento