La casa circondariale di Enna “Luigi Bodenza” celebra il 198° anniversario e rende noti alcuni dati, trecentotrentadue nuovi ingressi e 298 scarcerazioni.
Sono questi alcuni dei dati che il comandante del Reparto della casa circondariale di Enna, Marco Pulejo, ha fornito nel corso del suo discorso, in occasione del 198° anniversario del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Una cerimonia sobria che si è svolta nel cortile del carcere alla presenza del prefetto di Enna e di tutte le massime autorità locali. La celebrazione si è aperta con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando e del capo del dap Santi Consolo.
Tra i dati forniti dalla casa circondariale di Enna, anche quelli che riguardano l’attività del Nucleo Traduzione e Piantonamento, coordinato da Giuseppe Gulina, che si occupa delle carceri di Enna e Piazza Armerina.
Sono state 776 le traduzioni dall’istituto ennese e 317 quelle da Piazza Armerina, 26 i piantonamenti di cui 22 su Enna e 4 a Piazza Armerina.
“Al di la dei freddi numeri il 2014 è stato un anno intenso grazie anche al grande senso di responsabilità e abnegazione degli agenti ennesi che fa di questo istituto uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione penitenziaria”.
E proprio sulla professionalità degli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria ha puntato il direttore del carcere, Letizia Bellelli, che ha precisato come, per l’attuazione delle direttive della Corte europea per i diritti dell’uomo ( la c.d. sentenza Torreggiani ) sono stati necessari interventi concreti e puntuali anche sui livelli di microorganizzazione interna, di scansione dei tempi carcerari, attuati tempestivamente e con professionalità dal personale tutto.
Il direttore ha ringraziato tutto il personale della Casa Circondariale di Enna per il loro impegno e per gli ottimi risultati conseguiti nel corso dell’anno.
Nel corso della cerimonia sono stati commemorati i caduti, tra i quali proprio l’assistente capo Luigi Bodenza, al quale è intitolata la casa circondariale ennese .
Conferite anche 4 onorificenze ad agenti che si sono distinti in servizio. Al sovrintendente Filippo Bellavia, agli assistenti capo Enrico Arigano e Giuseppe Calzetta, e all’agente scelto Roberto Di Sano.
Scrivi un Commento