Case in legno: tutti i benefici nel possederne una


case in legno

Ti sei mai chiesto quali siano i benefici delle case in legno? Hai mai provato a pensare alle varie proprietà offerte dal legno? Un tuo amico ha appena acquistato una casa in legno e ciò ti ha incuriosito?

Le case in legno abitabili sono la nuova frontiera della bioedilizia, ed il motivo che le ha rese meglio note nel panorama internazionale degli ultimi anni sono le diverse proprietà ed il comfort abitativo che sono in grado di offrire.

In questo articolo cercheremo di riassumere tutti i benefici che distinguono le case in legno rispetto a quelle in mattoni, affinché tu possa trovare delle risposte alla domanda: “Perché dovrei acquistare una casa in legno?”.

Case in legno: cosa sono?

Contrariamente a quanto possano pensare in molti, le case in legno sono delle abitazioni vere e proprie, dove è possibile trascorrere del tempo con la propria famiglia guardando un film davanti al camino ed una cioccolata calda tra le mani, dormire, mangiare o realizzare un barbeque nelle domeniche d’estate.

Infatti, gran parte delle persone è abituata a vedere le case in legno come delle soluzioni dove riporre gli attrezzi da giardino ed altri oggetti inutilizzati in casa, ma così non è. Ciò lo dimostra anche l’ampia diffusione delle case abitative in legno nel nostro paese, che da qualche anno è in continua crescita.

Il report di FederlegnoArredo

Stando al report di FederlegnoArredo, la Federazione Italiana delle Industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, già nel 2020 si era notata una timida diffusione delle case in legno anche nelle regioni del Centro Italia, come Toscana, Umbria e Marche, le quali risultano avere un panorama realizzativo al pari del Triveneto (una delle regioni con maggior numero di case abitabili in legno).

Sempre secondo il report di Federlegno, il sesto rapporto edilizia in legno ha messo in evidenza i seguenti fatti:

  • L’Italia è al quarto posto in Europa per la produzione di edilizia in legno, dopo Germania, Svezia e Regno Unito;

  • La bioedilizia è un settore in continua crescita ed ha un fatturato di oltre 1,39 miliardi di euro (un +3% rispetto al 2019);

  • Sono stati realizzati oltre 3000 progetti di edifici in legno.

Senza contare il fatto che nel 2020 il comparto dell’industria edile ha registrato un -15%, mentre la bioedilizia ha ottenuto risultati molto positivi (con, appunto, un +3% rispetto il 2019).

I benefici delle case in legno

Le motivazioni per cui le case in legno ottengono sempre più consensi, sia da parte dei produttori di legno, che decidono di dedicare parte della loro produzione alle abitazioni, che dei clienti che decidono di scegliere una soluzione “green” per vivere, sono diverse (sia per quantità che per tipologia).

Nelle prossime righe andremo ad analizzare in dettaglio i principali benefici delle case in legno.

Durabilità

Il primo aspetto interessante delle case in legno è la loro durabilità: un edificio in legno è in grado di durare a lungo, se realizzato seguendo certi standard e con materiali di prima qualità.

Attualmente, è possibile trovare edifici in legno antichi sparsi un po’ in tutto il mondo: un esempio è il Tōdai-ji, un tempio situato in Giappone, nonché la più grande struttura in legno presente al mondo. Questo tempio risale al 700 ed è ancora in uso, poiché al suo interno sono presenti delle scuole e si studiano tutte le branche del buddhismo.

Chiaramente, la durabilità del legno è strettamente collegata alla manutenzione ed ai prodotti usati per la manutenzione stessa, che dovranno proteggere il legno da agenti atmosferici e/o patogeni.

Proprietà meccaniche del legno

Il legno ha ottime proprietà meccaniche e ciò lo rende ideale per le costruzioni di qualsiasi tipo, in quanto presenta un’elevata resistenza a trazione, compressione e flessione, oltre ad essere molto elastico (motivo per cui viene ampiamente utilizzato in zone con elevato rischio sismico).

Ha anche un basso peso specifico, il che lo rende molto facile da trasportare, ed è facilmente lavorabile, ciò gli permette di assumere forme e variare la destinazione d’uso a seconda delle esigenze del cliente.

Rapidità di montaggio

Un altro vantaggio delle case in legno rispetto alle classiche case in mattoni è la rapidità di costruzione: in linea generale, è possibile ottenere il proprio progetto finito e montato nell’arco di 6-8 mesi (ciò può variare a seconda della dimensione della struttura).

Un esempio è Maestro Case, azienda leader nel mercato delle costruzioni in legno e che opera a livello europeo, che ha i seguenti tempi di costruzione e montaggio:

  • 6 mesi per la produzione della struttura,

  • Un paio di settimane per il montaggio.

I tempi potrebbero allungarsi o restringersi in base alla difficoltà del progetto e delle dimensioni, ma non saranno mai al pari di una casa in mattoni.

Efficienza energetica

L’efficienza energetica è una delle principali spiegazioni per cui le strutture in legno si sono diffuse a macchia d’olio nel nostro paese; infatti, scegliendo materiali di qualità e procedure di costruzione valide e nel pieno rispetto dell’ambiente, è possibile ridurre i propri consumi di energia (il che si traduce in bollette molto più leggere).

Il legno è un ottimo isolante termico (ed acustico), caratteristica che gli permette di trattenere il calore all’interno dei locali (quindi, trattiene il caldo in inverno ed il fresco d’estate, a meno di perdite), aumentando il comfort abitativo e riducendo gli sprechi di energia.

Inoltre, adottando impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica, come un sistema fotovoltaico, una pompa di calore ed il riscaldamento a pavimento, è possibile ridurre i consumi.

Possibilità di personalizzazione

Le moderne case in legno possono essere personalizzate in base alla propria disponibilità economica, esigenze e gusto estetico. Gran parte dei produttori permettono di realizzare modifiche ad un progetto di casa prefabbricata senza alcun costo aggiuntivo: Maestro Case è uno di quei produttori!

Inoltre, tieni presente che le moderne case in legno si mimetizzano perfettamente con l’ambiente circostante (ossia le altre case presenti nel quartiere dove vorrai realizzare la tua) e possono assumere forme molto attuali (p.es. siano esse con tetto piatto o con numerose vetrate).

Articolo Precedente Expocook 2022: parata di chef per la fiera del gusto
Articolo Successivo Contrastare l’invecchiamento della pelle è possibile? Ecco come

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *