Catania ospiterà il 50° raduno dei sommergibilisti


Oltre trecento partecipanti, provenienti da ventidue nazioni. Cinque giorni per rinsaldare rapporti di amicizia e solidarietà, per ricordare i sommergibilisti che non ci sono più, ma anche per conoscere una parte della Sicilia, da Siracusa a Taormina, dal mare fino all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Sono questi i numeri e le finalità del 50°  Raduno internazionale dei sommergibilisti, che si terrà con base a Catania da oggi fino a venerdì 24 maggio.

Il programma è stato illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’ammiraglio di squadra, Paolo Pagnottella, presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), che ha organizzato l’evento, dal consigliere nazionale C.V Mario Dolci e dal comandante in II della Direzione Marittima di Catania, C.V. Giacomo Salerno.

 

“Dopo l’assegnazione del raduno internazionale all’Italia abbiamo subito deciso di indicare la Sicilia come naturale sede per questo evento. Non solo per motivi d’interesse per gli ex sommergibilisti, come la nostra Base di Augusta, ma soprattutto consapevoli del grande patrimonio ambientale, culturale e storico,  dei valori di ospitalità e fratellanza e il naturale calore umano che i Siciliani dimostrano quotidianamente – ha spiegato il presidente Pagnottella -. Siamo sicuri che al termine di questa esperienza i radunisti saranno altrettanti ambasciatori dell’Italia e della Sicilia nel mondo, perché li conquisteremo con la nostra capacità organizzativa, con l’efficienza,  con la qualità dei rapporti umani che sappiamo instaurare con immediatezza e spontaneità”.

La complessa macchina organizzativa viene supportata anche dai soci dei locali Gruppi ANMI di Catania, Augusta e Taormina.

L’ammiraglio Pagnottella ha, inoltre, rivolto un invito alla cittadinanza catanese affinchè partecipi alla cerimonia pubblica che si terrà giovedì 23 maggio  a partire dalle 9,30 al Monumento ai Caduti del Mare, al viale Africa di Catania, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, dei capi delegazione e della Banda della marina Militare, per rendere onore a tutti i Caduti.

 

Nella foto, il relatori nel corso della conferenza stampa. Da sinistra: il comandante Salerno, l’ammiraglio di squadra Pagnottella, presidente dell’ ANMI, il comandante Dolci, consigliere nazionale dell’ANMI.

Articolo Precedente Salvo La Lumia, Presidente movimento Turismo del vino Sicilia
Articolo Successivo Gli studenti protagonisti di "Una fiaba per donare"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *