Colletta Alimentare Straordinaria Sabato 14 Giugno 2014. L’emergenza è ora!


E’ stata presentata alla stampa nella Biblioteca del Camplus D’Aragona della Fondazione Ceur, la “Colletta Alimentare Straordinaria” che si terrà su tutto il territorio nazionale il prossimo 14 Giugno 2014.

Una “chiamata alle armi” che si è resa necessaria per far fronte all’emergenza che affligge l’Italia e la Sicilia con gli oltre 4 milioni di poveri (di cui oltre 400mila sono bambini che hanno meno di 5 anni) i quali sopravvivono grazie a pacchi alimentari o i pasti gratuiti organizzati presso le mense.

Nei prossimi 4 mesi, oltre la metà di questo vero e proprio esercito rischia di non avere sufficienti aiuti alimentari: le richieste aumentano ma le risorse nei magazzini della Rete del Banco Alimentare diminuisce. E in Sicilia la situazione non è migliore: oltre 360.000 persone e 35.800 bambini da zero a cinque anni vengono assistiti dalle oltre 1.050 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare in Sicilia.

Fino a dicembre 2013 l’Europa veniva in aiuto degli indigenti grazie al programma Pead che in Italia era gestito dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura). Il programma europeo è finito e le scorte sono state distribuite fino a febbraio 2014. Al posto del Pead il 12 marzo 2014 è nato il Fead (Fondo di aiuti europei agli indigenti) che ogni Paese membro deve regolamentare entro sei mesi. Altri Paesi hanno già il loro programma operativo, l’Italia ancora no. Ma l’emergenza è ora!

A Catania e provincia oltre mille e cinquecento volontari sarà impegnato in oltre 160 supermercati per invitare a donare alimenti a lunga conservazioni che verranno distribuiti alle strutture caritative.

Articolo Precedente L' italo-argentina Debora Gonzalez vestira’ la casacca biancoverde
Articolo Successivo L’histoire du Soldat di Stravinsky per il Festival “Suona Francese”

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *