Covid 19: A Palermo il primo Centro vaccini siciliano


centro vaccini siciliano

Nasce in Sicilia il primo Centro vaccini. Inaugurato a Palermo, dal Presidente della Regione Nello Musumeci, il primo centro per la somministrazione dei vaccini.

Il centro vaccini, si trova all’interno del Padiglione 20 all’interno della Fiera del Mediterraneo. E’ stato realizzato dalla Protezione Civile e all’inaugurazione hanno partecipato l’assessore regionale  alla salute Ruggero Razza e il sindaco Leoluca Orlando.

Ma tante altre autorità hanno partecipato all’inaugurazione, dal Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè al prefetto Giuseppe Forlani. Presente anche il capo della Protezione civile Salvo Cocina.

Sono 62 le postazioni, nella speranza che nei prossimi giorni possano diventare 120. Sono previsti due turni di lavoro dalle 8 alle 20. Diverse sono le figure professionali impegnate, dal personale sanitario agli amministrativi, ma anche operatori della Protezione Civile, tutti per un fronte comune.
Ci sarà un’entrata auto dedicata agli over 80, ci saranno diversi corridoi che porteranno in aeree diverse in base al tipo di vaccino.

La speranza è quella di vaccinare circa 8 mila persone al giorno.
Ad inaugurare il centro, vaccinandosi per primo, è stato Vincenzo Agostino, il padre di Antonino Agostino, il poliziotto assassinato dalla mafia insieme alla moglie Ida Castelluccio, a Villagrazia in provincia di Palermo.

“Un anno fa- dice il presidente della Regione Nello Musumeci – la Sicilia registrava il primo contagio da Coronavirus.

Sembrava una vicenda che sarebbe finita in breve tempo, ma è iniziato un calvario. Tante le tappe da quel momento. Ci sono stati oltre 3 mila morti.

La Sicilia non è stata la regione più colpita, segno che la prudenza adottata è servita.

Tanti i danni economici, ma oggi la Sicilia è all’avanguardia.

Vogliamo sperare che, nelle prossime settimane, questa macchina organizzativa possa muoversi in tutte le città capoluogo. La speranza è di  immunizzare i siciliani”.

Articolo Precedente Giano Bifronte è il nuovo libro di Licia Aresco Sciuto
Articolo Successivo Etna Sud: gli itinerari alla scoperta delle antiche eruzioni

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *