Covid: da lunedì la prenotazione per il vaccino. Chi può farlo e come


covid-19
Parte la prenotazione online del vaccino anti Covid in Sicilia. L’Isola è la prima regione italiana ad avviare questo sistema, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. Ci si potrà prenotare a partire dalle 10 di lunedì 8 febbraio. Al momento la prenotazione è disponibile per i siciliani over 80 anni, classe 1941 compresa. Si potrà accedere al form sul sito web della Regione Siciliana e sui siti delle aziende del sistema sanitario regionale.
I tecnici dell’assessorato regionale della Salute hanno completato il processo di allineamento delle informazioni con la banca dati di Poste Italiane.  Sono stati analizzati i punti vaccinali negli ospedali e le disponibilità dei vaccini.  I cittadini che si prenoteranno potranno scegliere il Centro vaccinale siciliano più vicino. Chi ne farà richiesta dovrà disporre, al momento della prenotazione, dati anagrafici e tessera sanitaria. Insieme alla piattaforma online è stato attivato anche un call center dedicato, al numero verde 800.009.966 disponibile da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).
 
Esprime soddisfazione il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci che sottolinea: l’inizio di una “nuova fase della stagione di contrasto al Covid 19“.  L’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, chiarisce invece che sono state messe a disposizione competenze e strutture logistiche.

I dati

In Sicilia, i cittadini over 80 che rientrano in questa prima fase di vaccinazioni sono circa 320mila. Su questa fascia la vaccinazione dovrebbe essere attivata dal 20 febbraio, gratuitamente. Dal primo marzo la Regione avvierà la campagna domiciliare rivolta ai siciliani, dello stesso target, che non sono in grado di raggiungere autonomamente i Centri vaccinali. La Regione chiarisce che questa piattaforma non è soltanto un servizio dedicato ai cittadini, ma anche uno strumento creato per supportare l’attività dei Centri vaccinali attraverso una dashboard, si tratta cioé di un sistema che visualizza e monitora dati. Inoltre può essere visto come  un help desk dedicato agli operatori dei Centri, grazie al quale offrire assistenza anche nelle attività di stoccaggio e distribuzione di questi farmaci.

Infografica positivi al 6 febbraio 2021

 
Articolo Precedente Ricette siciliane: cinque piatti tipici facili da realizzare
Articolo Successivo Il doodle di Google dedicato a Boris Pasternak. Chi era l'autore del Dottor Zivago

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *