Grande successo per il Distretto Sicilia, che alla fase nazionale del Creativity Camp della Fidapa Bpw Italy, si è aggiudicato il primo premio per l’ idea imprenditoriale. Il Creativity Camp rappresenta la concretizzazione del lavoro incessante della Task Force che nell’ultimo biennio ha avuto come obiettivo quello di porsi come mentoring per favorire le donne e i giovani a spingersi verso nuove iniziative imprenditoriali ed incoraggiare le imprese già esistente amministrate da donne ad ampliare il loro business.
La vincitrice è una studentessa dell’Università Kore di Enna, Carolina Iacono, che ha partecipato con un progetto che prevede la produzione di imballaggi termoregolatori per il settore ortofrutticolo.
Soddisfatta la referente T F Entrepreneurship del Distretto Sicilia, Maria Concetta Glorioso, che in questo biennio ha organizzato e curato il Creativity Camp del Distretto. La Glorioso ha dichiarato: “Organizzare l’evento non è stato semplice, non mi sono risparmiata, ho coinvolto l’università Kore di Enna, la quale non solo mi ha messo a disposizione la location. Inoltre la professoressa Anna Minà, in collaborazione con la professoressa Elisa Ferrari, hanno inserito il progetto nel Corso di Strategia Aziendale”.
La Sicilia, come prevedeva il bando, al concorso nazionale, ha partecipato con altre tre concorrenti già vincitrici distrettuali, Daniela Catalano, Anna Maria Napoli e Serena Nuccio e tutte hanno fatto una performance veramente eccellente facendo fare una bellissima figura alla referente Distrettuale della Task Force ma soprattutto alla Fidapa del Distretto Sicilia. La Presidente Nazionale Della Fidapa Pia Petrucci ha consegnato a tutte degli attestati in pergamena.
Al concorso, dal format del tutto nuovo, hanno partecipato 13 concorrenti, 6 per la categorie imprese esistenti e 7 per la categoria idee imprenditoriali, tutte le concorrenti in cinque minuti hanno esposto la loro idea imprenditoriale mentre la giuria seguendo dei criteri di valutazione ben precisi, hanno votato le candidate.
L’autorevole e qualificata giuria composta da Rosa Maria La Scola presidente Distretto Sicilia, dai professori Vincenzo Fasone, Elisa Rita Ferrari e Anna Minà docenti dell’Università Kore di Enna e la Dottoressa Livia Perricone, bancaria, e dagli imprenditori, Marco Spadaro e Maria Concetta Cammarata, ha individuato le quattro finaliste del concorso. Presente la responsabile Nazionale del comitato ad HOC, Bettina Giordani in sostituzione della referente nazionale della task force entrepreneurship, Anna Amati, ideatrice del Creativity Camp.
Per le imprese esistenti, hanno vinto Anna Maria Napoli e Daniela Catalano, rispettivamente un’imprenditrice di Partanna titolare dell’azienda agricola Baronessa, e la seconda di Regalbuto, titolare dei Laboratori Dac sas.
Per le idee imprenditoriali sono state premiate le studentesse di economia, Carolina Iacono, con il progetto Imballaggi termoregolatori ed Serena Nuccio con il progetto Easyresi.
Scrivi un Commento