Il Settore Infrastrutture Stradali, diretto dall’ingegnere Bernardo Barone, ha reso noto l’elenco delle quattordici strade chiuse, o con limitazioni al traffico, trasmesso tramite il Genio Civile al Dipartimento Regionale Tecnico per definire la priorità degli interventi. La priorità è stata individuata considerando l’importanza strategica delle strade per i collegamenti tra le zone interne, la densità del traffico, l’esistenza di attività economiche (principalmente agrozootecniche) e altri parametri di valutazione.
L’elenco delle strade chiuse
L’ordine di priorità e la situazione di massima sono le seguenti:
SP 24A tratto Cammarata-Stazione Cammarata, unica strada di collegamento tra Cammarata e la stazione ferroviaria, che presenta una frana in prossimità del Ponte Giuri;
SP 26B S.S. 189-S.Giovanni Gemini (frane e deformazione della sede stradale);
SP 37 Caltabellotta-S.Carlo (ricostruzione del ponte crollato);
SP 17B Raffadali-Siculiana (frane della sede stradale in due punti);
SP 15D (ripristino delle condizioni di sicurezza di un viadotto);
SP 34 Bivio Tamburello-Bivona (frane del corpo stradale in vari punti);
SP 24B Cammarata-S.Stefano Quisquina (deformazione della sede stradale);
SP 12 Naro-Campobello(deformazioni del manto stradale causate da movimenti franosi allo stato iniziale, deterioramento della fondazione stradale e dello strato bituminoso, segnaletica verticale carente, inadeguiatezza delle opere necessarie allo smaltimento delle acque superficiali);
SP 79 Sciacca-Menfi (restringimento della carreggiata e limitazioni al traffico in diversi punti per frane o dissesti saltuari del corpo stradale);
SP 2 Piano Gatta-Montaperto-Giardina Gallotti , attualmente chiusa al transito per una frana al km 2,500 e dissesti stradali diffusi. Ricordiamo che si tratta dell’unica strada che permette ai mezzi pesanti (compresi gli autobus di linea) di raggiungere le frazioni di montaperto e Giardina Gallotti.
SP 21 Casteltermini-Passofonduto (dissesti e deformazioni in strada ad elevato transito, con frana al km 10,500 che consente il traffico a senso unico alternato)
SP n.3/b Favara-Crocca, SP 80 Agrigento-Baiata Favara ed SPC nc “Esa Chimento”, tutte insistenti nel territorio di Favara interessate da frane, deformazioni del manto stradale e altre criticità.
SP NC n.3 Cottonaro-Lavanghe (interessate da chiusure al traffico in due punti per frane e dissesti)
SP NC n. 5 (collegamento tra SP 32 e 34), chiusura al traffico in due punti e restrimento della carreggiata causa frane).
Scrivi un Commento