Va verso la fine del suo primo anno di attività EIT Food, creato per connettere consumatori, aziende, start-up, ricercatori, università e studenti di tutta Europa. EIT Food ha incaricato Impact Hub Siracusa di svolgere il ruolo di Hub Italiano per il triennio 2021-2023, insieme all’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Insieme al costante monitoraggio delle aziende agroalimentari, è stata realizzata una Guida all’avvio della tua startup agrifood in Italia disponibile gratuitamente all’indirizzo mail: hubitaly.eitfood@impacthub.net
In questi giorni è possibile contribuire alle proposte da inserire nel Business Plan del 2022 da parte di tutte quelle organizzazioni portatrici di soluzioni tecnologiche in linea con le aree di interesse di EIT Food.
Tutte le informazioni per inoltrare la domanda possono essere trovate a questo link.
Il progetto vincitore
La competizione è stata vinta da un progetto che propone di produrre proteine, lipidi e carboidrati a partire da alghe microscopiche invisibili a occhio nudo, e trovare utilizzo nel campo della nutraceutica umana, nella mangimistica e nella produzione di biostimolanti nel campo dell’agricoltura sostenibile.
Le attività svolte
Tante le iniziative svolte nell’ambito del progetto. Tra le tante: la seconda edizione dell’EIT Food Consumer Engagement Lab, laboratori innovativi di co-progettazione composti da tre sessioni online
- con i consumatori over 65
- con aziende di produzione alimentare, commercializzazione e packaging
- una finale di confronto e discussione.
Inoltre EIT Food e il Mediterranean Innovation Hub hanno organizzato sia la nuova edizione dell’Innovation Festival che ha previsto sia eventi che workshop in presenza e online, sia eventi come Investire nella Ricerca: il futuro dell’agrifood italiano, co-organizzato con il Cluster Nazionale Agrifood per discutere delle possibilità di investimento nel settore agrifood e degli obiettivi nazionali dei prossimi anni.
Da gennaio 2022 si apriranno i nuovi bandi.
Scrivi un Commento