Autunno in arrivo. Cambiano le temperature e il sud Italia da domenica si allinea con il settentrione. Arriva, infatti, un vento fresco da Nord che farà scendere al centrosud la colonnina di mercurio, anche di 8 gradi, con l’ingresso ufficiale della stagione autunnale.
“Da giovedì a sabato – spiega Antonio Sanò de www.ilmeteo.it – l’Italia rimarrà divisa, tanto caldo in Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, fino 35 gradi e 30 gradi anche sul Lazio e Roma, mentre al nord e su parte della Toscana, Umbria e Marche ci sarà occasione per piogge e anche temporali. Nella notte tra sabato e domenica ci sarà un cambiamento del tempo, – precisa Sanò- con l’arrivo di una perturbazione che porterà un peggioramento prima sulle regioni settentrionali con tanta pioggia autunnale e poi sulla Toscana, sul resto del centro e infine al sud, con aria più fresca dal nord Europa che segnerà appunto la fine dell’estate anomala anche nel mezzogiorno italiano, con un calo fino a 8 gradi della colonnina di mercurio riportandosi su valori medi”.
Il colonello Mario Giuliacci sul sito web www.meteogiuliacci.it scrive che “l’ultima perturbazione, domani porterà ancora piogge sul Nord-Est e zone interne del Centro. Ma dopodomani, invece ci sarà un temporaneo miglioramento seguito, dalla sera, da un nuovo peggioramento a partire dal Nord, per l’arrivo della parte più avanzata di una perturbazione che porterà ancora piogge e temporali, sabato al Nord e domenica su quasi tutto il Centro-Nord”.
“Sabato – precisano gli esperti – il bel tempo proseguirà al centrosud e sulle isole ma da domenica il brusco calo termico porterà sicuramente aria autunnale, anche se non pioverà “. A sentire gli esperti però la pioggia non tarderà ad arrivare sull’Italia nei prossimi 15 giorni: ” il tempo nei primi giorni di ottobre sarà più o meno perturbato sull’Italia – chiarisce Giuliacci – ed instabile, tipico delle gocce fredde, con rovesci ora la Nord, ora al Centro, ora al Sud’.
Scrivi un Commento