Che tu sia o meno appassionato di manga, poco importa. Essere a Etna Comics è comunque un’esperienza immersiva che va fatta almeno una volta. È un viaggio in un mondo parallelo, in cui regnano fantasia e creatività, che ti conquista con tratti di penna, schizzi su tela, costumi spesso cuciti a mano da cosplayer appassionati, esperienti o debuttanti, aree gioco gremite di giovanissimi pronti a sfidarsi.
Per Antonio Mannino, quest’anno alla sua undicesima edizione, è una sfida vinta che si consolida di anno in anno e i numeri lo dimostrano: 90mila presenze in 4 giorni, un record rispetto ai 100mila del 2022 spalmati su cinque giornate.
Etna comics 2023. Gli ospiti
Trecentocinquanta gli ospiti dell’edizione 2023, che si è svolta dall’1 al 4 giugno, tra cui Samantha Cristoforetti, la ciliegina sulla torta di un parterre quest’anno particolarmente ricco, vincitrice del IX Premio Angelo D’Arrigo assegnato dalla Fondazione a lui intitolata. “Premiando Samantha Cristoforetti – spiega Laura Mancuso, presidente della Fondazione D’Arrigo – abbiamo messo in qualche modo in pratica gli insegnamenti di Angelo e siamo riusciti a superare i nostri limiti. Lo spazio è il tema di questa edizione e chi meglio di Astrosamantha poteva portarci fuori dal nostro pianeta e raccontarci le emozioni, i sacrifici e l’impegno di chi ha deciso di trascorrere la propria vita tra le stelle? Questa IX edizione del premio rappresenta una straordinaria occasione per celebrare le imprese di Samantha e ricordare quelle di Angelo, trovando anche i tanti punti in comune delle loro storie”.
Impossibile citare tutti gli ospiti, davvero tanti. Ne scegliamo qualcuno (non ce ne vogliano gli altri). A ricevere il riconoscimento Alessandro Borghi, attore tra i più talentuosi del panorama cinematografico italiano. Sul palco anche il regista italiano, americano d’adozione, Mauro Borrelli, che ha partecipato all’anteprima nazionale, esclusiva della manifestazione, di “Mindcage – Mente criminale”; il rapper Caparezza; il maestro del fumetto erotico mondiale, Milo Manara, che ha firmato il manifesto 2023; e ancora John Romita Jr., tra gli autori più influenti del fumetto americano, da Spiderman a Daredevil, dagli X-men al Punitore.
Etna comics 2023. Nomi di spicco
C’erano anche Giacomo Giorgio che, udite udite, sceglie Etna Comics per rilasciare una dichiarazione che fa tremare i polsi ai fan di “Mare Fuori”, la fortunata serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia. “Ciro Ricci è morto”. Si chiude il sipario sul cattivo della serie, figlio del potente boss Don Salvatore Ricci. “Mare Fuori, come tutte le cose, ha un inizio e una fine e anche un percorso, con l’ingresso di tanti bravissimi nuovi attori. Ciro è una colonna, quindi è chiaro che lo vedrete sempre e ci sarà ancora nella quarta stagione, ma in forma diversa. Ci sarà sotto forma di ricordo”. Il premio è stato consegnato, sul set catanese dell’ultimo film, anche a Salvo Ficarra e Valentino Picone. A Catania anche l’attrice Ornella Muti che 40 anni fa interpretò Princess Aura nel kolossal americano ‘Flash Gordon’, tra le figure femminili più apprezzate dal pubblico tratte dai fumetti e portate sul grande schermo.
E se i volti noti solleticano l’attenzione del pubblico, è tra gli stand che si trovano le storie più belle. Fede No Gi è un progetto che una coppia ragusana porta avanti per ricordare il figlio, tragicamente scomparso nel 2019. Federico Blangiforti era giovane e amava i fumetti. “Partecipava ogni anno a Etna Comics” racconta il padre che per onorare la sua memoria ha dato vita insieme alla moglie a un concorso rivolto a giovani autori di Manga e Graphic Novel inediti. Sulla locandina spicca il suo ritratto a cura di Simone Arestia. È il fumetto di Federico, un giovane ragazzo appena ventenne con le ali di un angelo, volato via troppo presto.
Scrivi un Commento