Etna Comics, una passeggiata nel mondo della fantasia


etna comics
Foto Brunella Bonaccorsi

Cosplayer? Una passione, un modo per superare la timidezza o per mettere in pratica la propria creatività. A Etna Comics, il festival del fumetto organizzato a Catania da Antonio Mannino, in programma fino a domenica alle Ciminiere, ne incontri a centinaia. Sono appassionati di games e comics, cartoni animati e mondo della fantasia.

Noemi Romeo ha 22 anni, è di Catania. È cosplayer dal 2010. “Mi fa sentire libera di esprimermi. – ci racconta – Sono timida ma non quando vesto questo panni”. Per questa edizione di Etna Comics ha scelto di essere Harley Quinn, la fidanzata di Joker nella serie Batman. “Io vestita

Foto Brunella Bonaccorsi

così non sono Noemi. Quando sei una cosplayer vivi un momento di identificazione molto forte che ti aiuta anche a superare problemi come la timidezza”.

Per tanti la parola d’ordine è riciclo. Lo è per esempio per il trentenne catanese Edoardo che il suo costume lo ha realizzato interamente utilizzando materiale riciclati come lattine di birre o tappetini.

“Ci ho impiegato 8 mesi – ci dice – quest’anno volevo essere originale e creare un costume no legato a nessun personaggio in particolare. Perché sono qui? Perché sono un creativo e mi diverto da matti a guardare l’originalità degli altri cosplayer”.

Foto Brunella Bonaccorsi

Arrivano da Palermo i componenti dell’associazione no profit Progetto Eden.  Il ventisettenne Vincenzo Cangelosi ne è il presidente. “I nostri abiti, di ambientazione post apocalittica, sono tutti realizzati con materiali di riciclo  – racconta – Siamo qui per intrattenere ma durante l’anno organizziamo eventi di gioco di ruolo dal vivo con ambientazioni anche medievali”.

Foto Brunella Bonaccorsi
Foto Brunella Bonaccorsi

In tanti si soffermano nell’area games per sfidarsi in giochi di società o videogames.

Negli stand campeggiano gadget, fumetti, disegni creativi, molti realizzati dal vivo dai tanto fumettisti presenti all’evento che, stando a quanto comunicano gli organizzatori, lo scorso anno ha registrato 83.000 presenze. E, quest’anno, sempre da comunicazione ufficiale, pare che i numeri delle prime giornate siano addirittura superiori.

Il programma, piuttosto fitto e ricco della manifestazione, che prevede spettacoli, concerti e mostre, è visionabile sul sito dedicato di Etna Comics.

Articolo Precedente Etna Comics 2019: a Catania l’evento dedicato ai games e ai fumetti
Articolo Successivo Porte Aperte 2019: al via a Catania la rassegna estiva dell’Università

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *