Organizzare una festa di compleanno a casa ha i suoi vantaggi: non c’è un numero massimo di invitati da rispettare, si può personalizzare a proprio piacimento ogni elemento della tavola, si può variare il menù all’ultimo secondo, ecc. Organizzare una festa è molto divertente ma se non si ha un po’ di esperienza si può trasformare il tanto atteso compleanno in una fonte di agitazione. Una festa di compleanno, invece, è l’occasione per vedere familiari e amici e, quindi, si deve tenere lontano lo stress e godersi pienamente il giorno. A meno che non si sia amanti della pasticceria è sempre consigliabile delegare a un esperto la preparazione della torta: preparare un dolce di compleanno non è semplice e richiede molto tempo, inoltre, se non si è pratici, l’aspetto finale potrebbe non essere come lo avevamo immaginato. Sistemata la situazione della torta, tocca pensare al menù. Le parole chiave sono due: semplicità e un pizzico di fantasia.
Ecco qualche idea da cui trarre ispirazione per un menù che renderà quel giorno fantastico e goloso.
Festa di compleanno. Puntare su un’unica portata
Per un menù semplice, ma pensato su misura del festeggiato si potrebbe pensare a un’unica portata. Cosa al festeggiato piace mangiare più di ogni altra cosa? La pizza? Allora basta ricercare sul web la ricetta della pizza Margherita per regalargli un menù perfetto. Chi compie gli anni è un amante dei primi piatti? Allora potrebbe essere un’idea perfetta preparare un po’ di piccoli assaggini di piatti differenti. Ad esempio, si potrebbe preparare la classica lasagna, ottima anche se servita fredda, oppure scegliere degli gnocchi o della pasta all’uovo, che hanno una cottura velocissima, o, ancora, puntare su della pasta fredda, personalizzabile secondo i gusti.
Festa di compleanno. Solo stuzzichini
In una festa di compleanno che si rispetti, niente deve essere lasciato al caso. La bontà e la quantità del cibo sono elementi fondamentali, un’ottima idea potrebbe essere quella di organizzare un lungo buffet di stuzzichini e finger food di ogni tipo, creando, quindi, una tavolata ricca di sapori e di colori, con tutte le varianti del caso: per vegetariani, per vegani, per intolleranti o anche decorati per i più piccoli.
Un menù completo
Per creare, invece, un menù completo, ci sono innumerevoli possibilità. Possiamo soffermarci su due menù in particolare: uno a base di carne e l’altro di pesce, completi in ogni portata e perfetti per un pranzo o una cena di compleanno più formali. Il menù a base di carne si apre con una tartare di carne, che potrebbe piacevolmente sorprendere chi non l’hai mai gustata prima, in quanto meno comune della tartare di pesce e di non difficile preparazione. Il primo potrebbe essere leggero ma saporito, con della pasta con crema di zucchine e guanciale, mentre il secondo piatto potrebbe essere un classico che non manca mai quando si mangia in compagnia di amici, la carne alla brace. Il tutto è accompagnato da una rinfrescante insalata di pomodori.
L’alternativa, ovvero il menù a base di pesce, prevede degli spiedini di pesce accompagnati da verdure di stagione, degli spaghetti allo scoglio, classico della cucina italiana, e come secondo piatto una spigola al cartoccio con pomodorini.
Per non incappare in errori comunicate al macellaio o al pescivendolo di fiducia il numero esatto di inviatati così da essere sicuri delle quantità e non lasciare nessuno a stomaco vuoto.
Scrivi un Commento