La Fidapa celebra la cerimonia delle candele


fidapa cerimonia delle candele
Il direttivo della Fidapa di Leonforte. Da sinistra Dorina Randisi, la presidente Caterina Sciuto, La presidente nazionale Pia Petrucci, Pina Screpis, Annamaria Giunta e Maria Concetta Glorioso. Foto Brunella Bonaccorsi

La Fidapa, Federazione Donne Arti Professione Affari, come ogni anno celebra, nelle sue diverse sezioni, la Cerimonia delle Candele,  l’evento più solenne della Federation of Business and Professional Women, che unisce idealmente le donne di tutto il mondo.

Pia Petrucci presidente nazionale Fidapa. Foto Brunella Bonaccorsi
Pia Petrucci presidente nazionale Fidapa. Foto Brunella Bonaccorsi

Quest’anno Sicilia&Donna ha seguito la cerimonia della sezione Fidapa di Leonforte, in provincia di Enna,  presieduta da Caterina Sciuto. Durante la cerimonia vengono accese le candele che simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnante nell’associazione, in ogni parte del mondo.  Nel caso dell’evento leonfortese era presente anche la presidente nazionale BPW Italy, Pia Petrucci, il giorno dopo presente anche a Catania, e la presidente Distretto Sicilia, Rosa Maria La Scola.

Pia Petrucci, Caterina Sciuto e Anna Maria La Scola presidente Fidapa distretto Sicilia. Foto Brunella Bonaccorsi
Pia Petrucci, Caterina Sciuto e Anna Maria La Scola presidente Fidapa distretto Sicilia. Foto Brunella Bonaccorsi

Pia Petrucci ha ricordato Livia Ricci, l’unica Italiana ad aver ricoperto la carica di Presidente Internazionale dando testimonianza di grande dedizione alla BPW, professionalità e signorilità. “Il suo esempio – spiega la presidente nazionale – deve restare a modello anche per le nuove socie che entrano a far parte della Federazione”.
E di nuove socie, il 10 aprile ne sono entrate quattro:  Pina Stanzù , Fina Sciuto, e due giovani Young, Antonietta La Porta e Elena Debole. L’incontro si è concluso con i ringraziamenti della presidente di sezione Caterina Sciuto al suo direttivo formato da: Maria Concetta Glorioso, Dorina Randisi, Annamaria Giunta e Pina Screpis. Era presente la Past Presidente Nazionale, Giuseppina Seidita e la Garante Nazionale, Stefania Luppino, il Direttivo Distrettuale , Cettina Corallo, Maria Ciancitto, Nora Caserta e la Revisore dei Conti , Ina Di Figlia.
Caterina Sciuto ci spiega il significato delle candele che le socie hanno acceso durante la cerimonia: “Ogni candela bianca rappresenta una Federazione. Ogni candela blu rappresenta un Paese in cui vi è almeno un Club associato e le candele rosa rappresentano le Socie individuali. È un modo fortemente simbolico per accendere una luce sulle donne di tutto il mondo”.

Articolo Precedente Allattamento: come fare se si tratta di gemelli?
Articolo Successivo Vinci un contest e prendi l'aperitivo con Noemi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *