Caterina Sciuto al timone della sezione di Leonforte della Fidapa-BPW Italy. È stato ufficializzato il nuovo direttivo che affiancherà la neo presidente per il biennio 2015/2017. Oggi il passaggio di consegna tra Maria Concetta Glorioso e Caterina Sciuto, professoressa in pensione, che fu la prima presidente della sezione, un ventennio fa.
“Come da consuetudine – sottolinea Caterina Sciuto – dobbiamo agire nel rispetto del tema nazionale Il talento delle donne: una risorsa per il futuro economico, sociale e politico del paese. Il mio programma, quindi, seppur tracciato nelle linee generali, non può prescindere da alcuni temi di scottante attualità come quello che riguarda la violenza sulle donne. È diventata una mattanza , non c’è giorno in cui, accendendo il televisore, non si abbia notizia di atti brutali contro le donne. La Fidapa non ha poteri legislativi , come sappiamo, è un movimento di opinione e come tale deve adoperarsi per sensibilizzare e cercare di informare le donne sulle strutture esistenti e sugli organi competenti ai quali rivolgersi. È quello che faremo. Un altro punto da attenzionare riguarderà le risorse alimentari e le capacità produttiva di ogni territorio che bisogna valorizzare sia dal punto di vista dello sviluppo sociale ed economico dello stesso sia per la possibilità di creare la cultura di un corretto comportamento alimentare”.
Le cariche della sezione Fidapa di Leonforte, per il biennio 2015-2017, oltre alla presidente Caterina Sciuto, vedono nel direttivo: Anna Maria Giunta come vice presidente; Dorina Randisi, segretaria; tesoriera è Giuseppa Screpis; Past presidente è Maria Concetta Glorioso (membro di diritto). Le Consigliere: Maria Algozino, Filippa Aneli, Felicia Rizzo, Francesca Pirronitto, Rita Ciurca, Lorena Sammartino. I Revisori dei conti sono: Saretta La Ferrara, Rosaria Lamantia; Italia Salamone. Per la prima volta, in ottemperanza al nuovo statuto, è stata eletta la rappresentante Young di Sezione: Maria Antonietta Buttafuoco.
La presidente uscente Maria Concetta Glorioso, prima del consueto “passaggio della campana”, ha evidenziato che “il sociale” ha fatto da comune denominatore a tutte le attività del biennio della sua presidenza. La past presidente ha rivolto un caloroso ringraziamento alle 73 socie della sezione e a tutto il suo direttivo e ha sottolineato: “Spendendomi con tutte le forze ho voluto realizzare attività utili per il nostro territorio, in modo particolare le ho rivolte alle scuole e ad altre associazioni, coinvolgendo anche le istituzioni. Questo ci ha dato la possibilità di far conoscere la mission della FIDAPA alle nuove generazioni di donne, e con orgoglio posso dire di aver costituito la sezione Young, formato da socie con età compresa dai 18 ai 35 anni”.
Alla cerimonia hanno preso parte la Vice presidente distrettuale, Cettina Corallo, la segretaria distrettuale, Maria Ciancitto, e la rappresentante distrettuale Young, Francesca Tremoglie.
Pronti al via dunque. “Rivolgo il mio grazie a tutte le fidapine – conclude Sciuto – e sono pronta ad affrontare questa nuova esperienza alla guida della Fidapa di Leonforte”.
Scrivi un Commento