Il dottor Francesco Caruso, già direttore del Dipartimento Oncologico di Humanitas Istituto Clinico Catanese, per il biennio 2021/2022, ricoprirà il ruolo di presidente nazionale Anisc.
L’Anisc è l’associazione nazionale italiana senologi chirurghi ed è l’unica realtà societaria presente all’interno di Senonetwork Italia Onlus, rete dei Centri Italiani di Senologia.
Il dottor Francesco Caruso sottolinea di aver accettato questa carica “con orgoglio e felicità, non solo personale”.
Il suo pensiero, infatti, va alla struttura nella quale lavora e che, come afferma, “rappresenta da diversi anni un punto di riferimento sia per le pazienti oncologiche, sia per le patologie neurologiche ed ortopediche, in ragione del nuovo Ortho-Neuro Center presente all’interno di Humanitas Istituto Clinico Catanese”.
E aggiunge ancora il dottor Francesco Caruso: “Una volta la chirurgia senologica prevedeva competenze generalistiche.
Oggi, grazie all’importante lavoro che è stato fatto in questi anni, si avvale di medici specialisti.
Chirurghi senologi, si sono dedicati esclusivamente a questo tipo di chirurgia, potendo contare su una visione multidisciplinare in presenza di un’equipe che effettua una presa in carico omnicomprensiva della paziente-donna”.
Gli obiettivi del mandato
L’incarico di Francesco Caruso si svilupperà in un’ottica di continuità del lavoro già svolto.
L’Anisc, infatti, è stata importante per la costituzione delle Unità Operative di Chirurgia Senologica che si sono nel team di specialisti che ruotano intorno all’attività senologica, la Breast Unit.
A riguardo Caruso aggiunge: “La continuità con il lavoro svolto da chi mi ha preceduto sarà alla base del mio lavoro.
Mia intenzione e specifica finalità è di puntare, al tempo stesso, sulle nuove leve e sulla loro formazione presso centri specializzati, tra cui certamente l’Humanitas Istituto Clinico Catanese”.
Il nuovo presidente Anisc nominerà presto i componenti del Consiglio e i referenti regionali creando una squadra di lavoro operativa.
Scrivi un Commento