Gioacchino Nicolosi riconfermato alla presidenza etnea di Federfarma


Gioacchino Nicolosi, presidente uscente di Federfarma Catania, è stato riconfermato alla guida dell’associazione di categoria. Nicolosi, 53 anni, sposato, padre di due bambine, è titolare di farmacia da 27 anni a Linguaglossa, e da tre anni è vicepresidente di Federfarma Nazionale (unico componente siciliano del direttivo). La rielezione di Nicolosi alla guida di Federfarma Catania arriva all’indomani del successo ottenuto dalla seconda edizione di Pharmevolution, la convention-evento regionale della Farmacia. “Sono soddisfatto dell’importante riconoscimento – ha dichiarato Nicolosi – e ringrazio i colleghi per avermi rinnovato la loro fiducia anche in un momento di così grande difficoltà e sofferenza per la farmacia e per l’associazione, in cui sarebbe stato forse più semplice ma non costruttivo lasciarsi andare a una visione critica di Federfarma.

 

Tanta strada è stata fatta in questi anni, e tanti traguardi raggiunti, anche grazie a una squadra che mi ha sempre sostenuto con convinzione e ai tanti farmacisti che non hanno fatto mancare il loro appoggio nei momenti di difficoltà, apportando ciascuno un contributo di idee e progettualità. Ma le sfide che ci attendono sono sempre più impegnative e non può dirsi conclusa la trasformazione da una farmacia che distribuisce medicine a una farmacia che distribuisce medicine e servizi sociosanitari. Dobbiamo consegnare ai cittadini una farmacia che sia sempre più fulcro del Sistema sanitario nazionale a livello locale, un front office sanitario sul territorio, come hanno auspicato più volte politici e amministratori locali. Vogliamo mettere – ha proseguito Nicolosi – la capillare rete di farmacie al servizio del territorio, consapevoli che, nei comuni più piccoli e isolati, la farmacia, assieme al medico di base, rappresenta l’unico presidio di salute per i cittadini. Ed è proprio nella sinergia  tra la farmacia dei servizi e gli studi dei medici di continuità assistenziale che si può ripensare un modello socio-sanitario più snello, che liberi risorse e disimpegni le strutture ospedaliere”.

Gioacchino Nicolosi si divide tra Roma, Catania e gli altri ruoli che riveste in seno alla categoria: è infatti componente del Tavolo Nazionale anticontraffazione istituito dal Ministero, coordinatore affari generali e rapporti istituzionali di Federfarma Sicilia, presidente del consiglio di amministrazione di “Farma Mentis” e “Farmacia servizi”, società che si occupano dei servizi della farmacia è membro del cda di “Promofarma” e componente del cda di “Farmafidi Sicilia”, che ha contributo a fondare per venire incontro alle esigenze di una categoria che cresce sempre più. Solo in provincia di Catania, infatti, stanno aprendo 20 nuove farmacie, e a breve, con la recente normativa che ha abbassato il quorum, ce ne saranno altre. Intanto Federfarma Catania è passata da 274 a 286 associati, tra questi anche le due farmacie comunali di Viagrande e San Giovanni La Punta.

Articolo Precedente "Opera dei pupi a Catania" vince il premio Pirandello
Articolo Successivo Catania, dal 28 al Ma "Artisti in Cortile"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *