Grande festa dello sport con il 1° Triathlon Kids siciliano


È stata innanzitutto una grande festa dello sport e un’occasione unica per riscoprire una delle discipline in forte crescita in Italia. E poi, l’appuntamento si è colorato di tanto divertimento, soprattutto per i partecipanti più piccoli. Stiamo parlando del “1° Triathlon Kids”, Trofeo Tri-kids Sicilia, che si è svolto ad Aci Castello, nella struttura della piscina Synthesis Club, nella frazione di Cannizzaro. L’evento (che comprende nuoto, bici e corsa), di carattere regionale, è stato organizzato dalla società sportiva Multi Sport Catania Triathlon Team con il patrocinio della Federazione Italiana Triathlon, del Comune di Aci Castello e della Pro Loco Aci Castello Riviera dei Ciclopi. Oltre una settantina i partecipanti e sei in tutto le categorie che si sono date battaglia nelle emozionanti gare di Triathlon Giovanissimi e Aquathlon Giovani: cuccioli 2004/2005; esordienti 2002/2003; ragazzi 2000/2001; youth a 1998/1999; youth b 1996/1997; junior 1994/1995.

 

 

Gli atleti che hanno aderito provenivano da tutta la Sicilia, tra cui le società di Palermo e Trapani e la stessa società organizzatrice catanese Multi Sport, che vanta 58 tesserati di cui 25 giovanissimi ed è una delle più numerose e attive del Sud Italia, come hanno spiegato durante la manifestazione il suo presidente Vito Zappalà e i tecnici sportivi Biagio Ferrante e Gabriella Mazza, che sul palco hanno accolto per un saluto l’assessore comunale allo Sport, Sebastiano Zappalà, e ringraziato il presidente della Pro Loco Aci Castello, Massimo Pellegrino.    

“Anche a nome del sindaco di Aci Castello, Filippo Drago – ha detto l’assessore Zappalà – mi congratulo con gli organizzatori di questo evento, che ha confermato lo spirito più bello che deve caratterizzare lo sport ovvero l’amicizia, l’aggregazione e il divertimento. L’Amministrazione comunale è stata e sarà anche in futuro lieta di accogliere questi eventi, soprattutto quando in gioco ci sono la formazione e l’educazione allo sport delle nuove e nuovissime generazioni”.

Anche gli atleti più piccoli, infatti, hanno caratterizzato la gara per la passione e la voglia che hanno messo nel correre in bici e a piedi e poi nel nuotare nelle vasche della piscina della struttura.

Le gare ufficiali sono state seguite da giudici e cronometristi della Federazione, che hanno così potuto stilare le classifiche e segnato i tempi di tutti gli atleti.

All’evento era presente anche l’atleta Sofia Martello, 2^ classificata categoria esordienti al duathlon, aquathlon e triathlon del prestigioso “Trofeo Italia” (Campionato italiano per categorie giovanissimi). Ad essere premiati sono stati i primi tre di ogni categoria, con coppe, gadget e ricordo floreale per le donne. Alla premiazione è seguito un “Pizza e gelato party” per i mini atleti, con sorteggio finale di gadget e peluches tra tutti i partecipanti alla gara e magliettina ricordo per tutti i mini atleti, a sottolineare lo spirito di grande festa dello sport che gli organizzatori hanno voluto dare all’evento.

Articolo Precedente Antonio Presti: "Il rito della luce come percorso di rinascita"
Articolo Successivo Un lido balneare per gli animali d'affezione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *