In alcuni Paesi al mondo, Africa in particolare, le mestruazioni vengono vissute come un tabù, negando il diritto ai processi naturali della Vita.
La povertà socio-economica impedisce l’acquisto di assorbenti, comportando l’allontanamento da contesti scolastici e di lavoro – spiega la Presidente di Mete, Giorgia Butera – . L’impegno umanitario nasce dalla collaborazione con Abibata Konate, conosciuta come Maman Africa, infatti, ciò che raccoglieremo entro la fine di Novembre sarà utilizzato per l’acquisto delle Coppette, per poi essere consegnate ad Abibata. Sarà lei stessa a portarlo in Burkina Faso. La raccolta proseguirà anche successivamente, ritenendolo un impegno umanitario fondamentale”.
La povertà socio-economica impedisce l’acquisto di assorbenti, comportando l’allontanamento da contesti scolastici e di lavoroLa coppetta mestruale è riutilizzabile per 10 anni. E’ realizzata al 100% in silicone medicale ed è priva di sostanze nocive, additivi e profumi. Aiuta a mantenere l’equilibrio della flora vaginale, non causa prurito, irritazione o cattivo odore.
La Campagna di Sensibilizzazione e Raccolta Fondi Ho le Mestruazioni. Non è Una Vergogna, è ideata da Giorgia Butera, Sociologa della Comunicazione, Scrittrice e Presidente della Associazione Mete (Multiculturalism, Earth, Territory, Education), per Mete Onlus in collaborazione con Silvia Amato Petragnani. Il ritratto di Gnama Kone e la realizzazione del Manifesto sono a cura di Viviana Corvaia.
L’iban per sostenere la raccolta fondi: Ho le Mestruazioni. Non è Una Vergogna
E’ possibile sostenere il progetto Ho le Mestruazioni. Non è Una Vergogna, con delle offerte. Per sostenere il nostro progetto si può donare al METE ONLUS – Credem Ag. 8 – Palermo
IBAN IT 63V0303204654010000001555 C/C 00753/010/000001555-2
Scrivi un Commento