Ospite d’onore in occasione della Cerimonia delle Candele della sezione Fidapa di Leonforte il fisarmonicista siciliano Pietro Adragna, concertista a livello internazionale, pluricampione del mondo di fisarmonica.
La presidente Caterina Sciuto nel porgere il suo saluto ha posto l’accento sull’origine della BPW negli Stati Uniti d’America e sulla diffusione della stessa in tutto il mondo nel lontano 1930 quando , in seguito ai viaggi di buona volontà da parte della fondatrice Lena Madesin Phillips e di molte socie statunitensi, a Ginevra s’incontrarono donne di trenta paesi del mondo, fra questi l’Italia, e diedero vita alla Federazione Internazionale delle Donne nelle Arti, Professioni ed Affari.
“ Le candele, ha puntualizzato la presidente, simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’associazione in ogni paese del mondo. La loro accensione deve servire a rinnovare l’impegno di ogni socia affinché per tutte le donne del mondo si possano raggiungere gli obietivi fissati.”
La presidente ha dato la parola al sindaco di Leonforte il quale s’è complimentato per il lavoro che la Fidapa di Leonforte svolge nel territorio e per la visibilità che l’associazione ha acquisito coinvolgendo nelle proprie iniziative le altre realtà esistenti.
Alle fidapine leonfortesi è giunto il messaggio della presidente internazionale Yasmin Darwich, nel quale sottolinea:” la BPW oggi è rappresentata in 100 paesi del mondo e le nostre socie continuano a lavorare per raggiungere la parità di genere in tutti i campi della vita. Il 2017 segna l’inizio del nuovo triennio che avverrà durante il Congresso Internazionale che si terrà a Il Cairo , in Egitto nel prossimo mese di ottobre. Vorrei porgere l’invito ad unirvi a noi in questo importante evento che è aperto a tutte le nostre socie e ai loro ospiti. Buona cerimonia della candele.”
Il messaggio della presidente nazionale Pia Petrucci pone l’attenzione sulla figura del mentoring, un programma nell’ambito del quale ogni socia può fornire supporto, incoraggiamento e guida ad un’altra sulla base della propria conoscenza ed esperienza professionale e personale, sapendo ascoltare e quindi consigliare, onde poter realizzare un progetto rispondente alla missione della nostra associazione così come fu enunciata da Lena Madesin: “Ogni Donna come Cittadina deve apportare alle strategie del proprio Paese il contributo di visione e idee costruttive seguite da azioni determinate. Ogni Donna deve dedicarsi a proteggere e promuovere gli interessi di altre donne negli affari e nelle professioni.”
E’ seguita la presentazione di una nuova socia Isabella Barbera , accompagnata dalle madrine Dorina Randisi e Caterina Sciuto.
Il momento più solenne e suggestivo è stato quello dell’accensione delle candele sistemate su una spirale che si solleva da un tappeto di fiori e in ordine crescente le candele simboleggiano il cammino in salita delle donne che riescono , anche se con fatica, a raggiungere traguardi sempre più importanti per arrivare a conquistare pari dignità di genere in tutti i campi.
Il giovane e valente fisarmonicista Pietro Adragna ha deliziato e conquistato tutti con l’esecuzione di pezzi anche del repertorio classico e lirico.
Il momento della convivialità è avvenuto nel segno della serenità e dell’armonia
Presenti :la presidente distrettuale Rosa Maria La Scola,la segretaria nazionale Cettina Oliveri, la past presidente nazionale Giuseppina Seidita , la coordinatrice del collegio nazionale delle garanti Stefania Luppino, la segretaria del distretto Sicilia Maria Ciancitto, la past presidente distrettuale Nora Caserta, la rappresentante distrettuale young Francesca Tremoglie, la responsabile distrettuale della Task Force imprenditoria Maria Concetta Glorioso, le presidenti di sezione di Enna, Nicosia, Calascibetta e Catenanuova, il presidente del Lions Club di Leonforte, il sindaco di Leonforte Francesco Sinatra, le socie della sezione nella quasi totalità , i mariti e altri ospiti personali delle socie. La presidente ha ringraziato tutti gli intervenuti e in modo particolare il suo direttivo : Maria Concetta Glorioso, Dorina Randisi, Pina Screpis e Anna Maria Giunta. Un pensiero e un grazie lo ha rivolto alle socie che con rammarico non hanno potuto essere presenti
Scrivi un Commento