Il Circolo Femminile “S. Agata” di Catania celebra il 30° anno dalla sua fondazione. A guidare oggi l’Associazione è la dottoressa Mariella Aurite.
L’associazione, a carattere laico con scopo prevalentemente di culto e religione, è sorta presso la Basilica Collegiata di Catania il 24 Settembre 1986 dal desiderio di un gruppo di donne insieme a Monsignor Lucio Rapicavoli.
Il numero esiguo di socie che lo componeva è oggi aumentato esponenzialmente, contando più di cento donne, che prestano la loro opera, la loro fede e la loro dedizione per il bene della comunità parrocchiale e diocesana. Il circolo dedica la propria energia a cause umanitarie, seguendo il cammino della carità, con la coscienza di ritrovare in essa i valori insegnati da Gesù Cristo, lasciandosi guidare dal parroco Mons. Barbaro Scionti e dal Consiglio Direttivo, formato da sette consigliere con a capo la presidente.
In occasione delle festività agatine, oltre alle processioni, come testimonianza di un cammino che porta a Cristo, l’impegno delle donne si profonde nella distribuzione di generi alimentari, così come faceva il Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, per le famiglie meno abbienti e ha aiutato la parrocchia africana di Migoli. E’ stato intrapreso anche un percorso di collaborazione con la FONCANESA, un’importante associazione che conduce ricerche sulle malattie neoplastiche del sangue, con l’umile desiderio di partecipare ai nobili ed impegnati obiettivi della fondazione.
Anche l’8 Marzo, festa della donna, viene vissuto cristianamente, affrontando tematiche di crescita culturale e spirituale organizzando un convegno. Il dibattito si conclude con l’omaggio floreale alla nostra patrona.
Del gruppo fanno parte anche le piccole agatine, ovvero le “socie aspiranti”, che non avendo raggiunto ancora la maggiore età, perseguono un cammino di fede, contribuendo alle attività.
Da circa nove anni, è nato il progetto “Donare un Sorriso”, infatti un gruppo di donne, presta servizio di volontariato presso l’ente ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Catania. Il giorno della vigilia di Natale, dell’Epifania e durante Pasqua, le socie donano dei dei giocattoli in quasi tutti i reparti di pediatria e presso l’istituto “San Giuseppe”, per creare un’atmosfera speciale, di gioia e di amore fraterno.
Da cinque anni, inoltre, l’Associazione organizza anche un pranzo per i senza fissa dimora in un ristorante della città con lo scopo di realizzare nella vita ciò che Gesù ci ha insegnato: “avevo fame e mi avete dato da mangiare”.
Scrivi un Commento