Se per te le criptovalute sono una dimensione inesplorata, ma hai già sentito dire che è possibile guadagnarci un buon gruzzolo… in tal caso un po’ di dritte ti faranno più che comodo. Ti spiegheremo perché investire in criptovalute è pericoloso, quindi ti diremo come scegliere un asset e da dove cominciare.
Vale la pena investire in criptovalute?
Le criptovalute sono considerate oggigiorno tra i migliori veicoli di investimento. Perché si è formato un simile parere? Perché crescono di valore. La maggior parte delle valute sta perdendo velocemente valore, per cui molti si rivolgono alle criptovalute nel tentativo di investire con profitto il proprio capitale. Le criptovalute si basano su soluzioni incredibili che permettono loro di essere usate in qualsiasi luogo del pianeta (a meno che, naturalmente, un governo locale non abbia deciso di proibirle). Dell’esordio di Bitcoin, gli investitori hanno tratto immensi benefici dalla crescita del valore di questa criptovaluta.
Quali sono i rischi?
Prima di investire, sarebbe bene chiarire alcune questioni: si tratta di una bolla? Alcuni esperti ritengono che le criptovalute siano una bolla e che non passeranno l’esame del tempo. Gli investitori finanziari tradizionali danno l’impressione di pensare che le valute digitali, dal momento che non sono supportate e sono altamente volatili, non saranno in grado di competere con le valute tradizionali e, di conseguenza, non saranno mai in grado di rimpiazzarle:
- Volatilità A causa di forti oscillazioni nel valore, un investitore che abbia già guadagnato molto denaro può perderlo da un giorno all’altro. A titolo di esempio lampante, puoi guardare il valore di Bitcoin nell’arco degli ultimi tre mesi.
- Rischi legali Non tutti i paesi del mondo riconoscono ufficialmente le valute digitali. In altri termini, ti può capitare che in alcuni paesi sia impossibile aprire un criptoportafoglio oppure usare criptovaluta a titolo di pagamento in un negozio.
Inoltre, se guadagni denaro in criptovaluta, puoi scontrarti con difficoltà durante la dichiarazione dei redditi, poiché i governi di molti paesi non hanno ancora sviluppato regole specifiche a riguardo.
In quali criptovalute si dovrebbe investire?
È una domanda complessa, poiché ci sono molti fattori da considerare. Esaminiamone i più importanti:
- Diffusione.
- Trasferibilità
- Sicurezza.
Le criptovalute più sono i bitcoin. Per ora, i bitcoin (Bitcoin) rimangono la criptovaluta di maggiore valore, con un grande guadagno d’investimento. Tuttavia, come abbiamo già detto, non sono immuni ad un’alta volatilità. Ether. Ether (ETH/USD) è la seconda valuta digitale più importante per tetto finanziario e valore di mercato. Litecoin. Litecoin (LTC/USD) è una delle criptovalute più stabili, al punto che i trader la chiamano spesso l’asset d’investimento principale in questo mercato. Tuttavia, non bisogna dimenticare che questa criptovaluta è stata anche influenzata dalle notizie riguardanti la proibizione dell’ICO in Cina.
Da dove cominciare ad investire in criptovalute?
Decidi dove vuoi investire. Questa scelta è molto importante, dal momento che ci sono più di un migliaio di criptovalute.
ü Stanzia a parte la somma per il tuo investimento. Qualsiasi investimento richiede una pianificazione, per cui devi decidere quanto e con che frequenza (settimanale o mensile) vorresti investire nelle criptovalute. Stanzia a parte la somma riservata a questo scopo ed aspetta che si presenti una buona opportunità.
ü Crea un portafoglio. L’indirizzo di tale portafoglio ti permette di richiedere e ricevere i coin acquistati. Ci sono vari tipi di portafogli: ogni criptovaluta ne ha uno proprio.
ü Registrati sul convertitore criptovaluta. Le operazioni di trading hanno luogo sui convertitori criptovaluta. Questi ultimi sono numerosissimi. Acquista la criptovaluta che hai scelto. Ora, dopo aver creato un account sul convertitore criptovaluta, è tempo di acquistare. Se sei incerto su come farlo, ti preghiamo di contattare la squadra di assistenza, che sarà felice di aiutarti.
ü Trasferisci i coin in un dispositivo di archiviazione offline. Un dispositivo di archiviazione offline ti permette di proteggere i fondi dagli attacchi di hacker.
Ricorda che investire in criptovalute è considerato rischioso, per cui, nel decidere se investire oppure no, dovrai fare delle ricerche autonome.
Scrivi un Commento